DAL 1° OTTOBRE CON LA BICI ANCHE SUL TRAM 4

L’annuncio del presidente Luca Bianchi all’inaugurazione di Milano Bike City - Per tutta la Settimana Europea della Mobilità in campo i giovani digital angels per mostrare ai passeggeri le soluzioni smart di Atm

Parte la "Settimana europea della mobilità" e Atm è in campo per promuovere una serie di iniziative che hanno lo scopo di incentivare l’uso del mezzo pubblico. Due in particolare: si potrà portare la bicicletta anche a bordo del tram 4 e, per tutta la settimana, gli Atm Point saranno “protetti” da angeli digitali, studenti che, all’interno del programma alternanza scuola-lavoro, insegneranno ai clienti il mondo, appunto, digitale di Atm.

SOLUZIONI SMART PER MUOVERSI CON ATM - Proprio in occasione della Settimana Europea della Mobilità sostenibile, da lunedì 17 a sabato 22 settembre Atm lancia in collaborazione con AIM (Associazione Interessi Metropolitani) Atm Digital: trenta studenti dell’alternanza scuola-lavoro del liceo milanese Volta presidieranno le stazioni della metropolitana di Duomo, Cadorna, Garibaldi e Loreto per diffondere la conoscenza delle soluzioni digitali dell’Azienda: dall’app mobile per comprare biglietti, pianificare il viaggio, controllare i tempi di attesa, prenotare il turno all’Atm Point alle modalità online per richiedere e ricaricare l’abbonamento; dal ticketing via sms al recente sistema di pagamento con carte contactless. I digital angels, riconoscibili dalla t-shirt con il nome dell’iniziativa, saranno a disposizione dei passeggeri in prossimità degli ATM Point e ai distributori automatici di biglietti dalle 15 alle 19.

16 MILIONI PER LA TRASFORMAZIONE DIGITALE DEI PAGAMENTI - L’integrazione dei sistemi informatici e l’adozione di tecnologie all’avanguardia fanno di Atm la capofila nell’innovazione nel settore del trasporto pubblico in Italia, una rivoluzione iniziata nel 2015 con la politica di smaterializzazione dei biglietti via sms,  e app. Da allora, i biglietti venduti via sms sono stati oltre 4.800.000, quelli attraverso la app oltre 3.500.000, per un totale di oltre 8.300.000. Una rivoluzione che prosegue con gli investimenti concreti che Atm ha previsto nel nuovo piano industriale: 16 milioni di euro in cinque anni nella trasformazione digitale dei pagamenti, che includerà la possibilità di fare l’abbonamento direttamente dall’app e quella di pagare con carta contactless anche i mezzi di superficie. 

Tra le iniziative, il presidente di Atm Luca Bianchi - in occasione dell’inaugurazione di Milano Bike City, uno dei tanti eventi legati alla Settimana della Mobilità - ha annunciato che dal 1° ottobre sarà possibile trasportare la bicicletta anche sui tram della linea 4.

IN BICI SUL TRAM 4, CON NUOVA SEGNALETICA - La linea 4 collega il quartiere Niguarda al centro di Milano e la sua flotta è composta interamente da tram Sirio. Queste vetture sono dotate di pianale ribassato e di una configurazione adeguata per accogliere le biciclette. In occasione dell’estensione del servizio bici, disponibile già oggi in metropolitana e sui tram 7 e 31, Atm ha completamente riprogettato la segnaletica a bordo di tutti i mezzi abilitati, che indicherà ai ciclisti gli orari di trasporto, gli spazi dove alloggiare le bici nel rispetto degli altri passeggeri a bordo.

GIORNI E ORARI - In metropolitana, il trasporto bici è consentito, nei giorni feriali, dall’inizio del servizio fino alle 7,00;  dalle 10.30 fino alle 16; dalle 20 al termine. Il sabato, la domenica e nei festivi, dall’inizio al termine del servizio. Sui tram delle linee 4, 7 e 31 è possibile trasportare fino a un massimo di due bici, nei giorni feriali, dall’inizio del servizio fino alle ore 7,00 e dalle 20,00 al termine del servizio; il sabato, la domenica e nei festivi, dall’inizio al termine del servizio.

ATM PER LA MULTIMODALITÀ - L’estensione del servizio bici rientra nella visione di Atm circa il futuro della mobilità sostenibile a Milano, nella quale la bici e il trasporto pubblico sono sistemi complementari. Già oggi, l’app mobile di Atm integra indicazioni sulle linee con la mappa delle stazioni del bike sharing Bikemi e delle piste ciclabili. L’iniziativa, infine, si inquadra anche pienamente nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità, il cui tema di quest’anno è la multimodalità.

  

Ufficio stampa Atm