Rigenerazione urbana. Commissione per il paesaggio, avviso pubblico per la presentazione delle candidature

Si apre il Bando sulla base dei criteri definiti dal nuovo Regolamento, fino al 14 novembre

Consulta l’Avviso pubblico per la selezione dei 15 nuovi componenti della Commissione Comunale per il Paesaggio (2024-2028).


Da oggi, mercoledì 30 ottobre, fino a giovedì 14 novembre 2024 (entro le ore 12) sono aperti i termini per la presentazione delle domande per la selezione dei 15 nuovi componenti della Commissione Comunale per il Paesaggio. 

La Commissione resta in carica 4 anni a titolo gratuito ed è chiamata a esprimere il proprio parere in relazione agli aspetti paesaggistici, paesistici ed ambientali dei piani e progetti esaminati, nell’ottica di una tutela complessiva del territorio comunale.

Ai candidati è richiesta – oltre a una formazione attinente all’uso, la pianificazione e la gestione del territorio e del paesaggio, la progettazione edilizia e urbanistica, la tutela dei beni architettonici e culturali, le scienze geologiche, naturali, forestali geografiche e ambientali – una qualificata esperienza in ambito pubblico, accademico o nella libera professione. 

Le candidature alla carica di membro della Commissione dovranno rispettare l'alternanza di genere e 8 componenti su 15, compreso il Presidente, non potranno svolgere attività di libera professione nel territorio del Comune di Milano per tutta la durata dell'incarico.

I membri verranno formalmente nominati dal Sindaco, sulla base della valutazione e selezione dei profili da parte di un’apposita Commissione interna all’Amministrazione. 

Potranno proporre da quattro a dieci candidature gli Ordini, i Collegi e le Associazioni Professionali, le Università, le Sovrintendenze e le Associazioni. 
Sandro Ferrini

Proverbi Milanesi

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni