Rigenerazione urbana. Commissione per il paesaggio, avviso pubblico per la presentazione delle candidature
- 30 ottobre 2024 Dal Comune
Si apre il Bando sulla base dei criteri definiti dal nuovo Regolamento, fino al 14 novembre
Da oggi, mercoledì 30 ottobre, fino a giovedì 14 novembre 2024 (entro le ore 12) sono aperti i termini per la presentazione delle domande per la selezione dei 15 nuovi componenti della Commissione Comunale per il Paesaggio.
La Commissione resta in carica 4 anni a titolo gratuito ed è chiamata a esprimere il proprio parere in relazione agli aspetti paesaggistici, paesistici ed ambientali dei piani e progetti esaminati, nell’ottica di una tutela complessiva del territorio comunale.
Ai candidati è richiesta – oltre a una formazione attinente all’uso, la pianificazione e la gestione del territorio e del paesaggio, la progettazione edilizia e urbanistica, la tutela dei beni architettonici e culturali, le scienze geologiche, naturali, forestali geografiche e ambientali – una qualificata esperienza in ambito pubblico, accademico o nella libera professione.
Le candidature alla carica di membro della Commissione dovranno rispettare l'alternanza di genere e 8 componenti su 15, compreso il Presidente, non potranno svolgere attività di libera professione nel territorio del Comune di Milano per tutta la durata dell'incarico.
I membri verranno formalmente nominati dal Sindaco, sulla base della valutazione e selezione dei profili da parte di un’apposita Commissione interna all’Amministrazione.
Potranno proporre da quattro a dieci candidature gli Ordini, i Collegi e le Associazioni Professionali, le Università, le Sovrintendenze e le Associazioni.
Sandro Ferrini