Bilancio, Sertori: oltre 112 milioni per le politiche della montagna
- /
- 19 dicembre 2020 Dalla Lombardia
Ulteriori 600.000 euro per valorizzare ‘Mela di Valtellina’
“Prosegue, con l’approvazione del bilancio di previsione 2021-2023 da parte del Consiglio regionale, l’impegno di Regione Lombardia per la montagna. Il totale messo in campo per i territori montani, in occasione del bilancio di previsione 2021-2023, ammonta infatti a oltre 112 milioni di euro. Questo testimonia ancora una volta come l’amministrazione regionale Fontana sia vicina alle istanze e alle necessità dei territori montani”. Lo ha affermato l’assessore di Regione Lombardia a Enti locali, Montagna e Piccoli Comuni, Massimo Sertori, commentando l’approvazione, nella giornata di giovedì 17 dicembre, del bilancio di previsione 2021-2023 della Regione.
Lo stanziamento per i territori montani
Un provvedimento nell’ambito del quale vengono destinati oltre 112 milioni di euro a favore delle politiche per la montagna. Con un’azione che si pone in stretta continuità con le decisioni degli ultimi anni. Periodo in cui l’attenzione verso la montagna e le sue esigenze, territoriali e di popolazione, è cresciuta notevolmente.
Il dettaglio degli interventi
Nel dettaglio, le risorse sono così distribuite:
- Patti territoriali per la promozione e lo sviluppo dei territori montani interessati da impianti di risalita e da infrastrutture connesse e funzionali, per complessivi 40 milioni di euro;
- Fondo montagna da 30 milioni di euro;
- interventi di manutenzione dei percorsi escursionistici e per la progettazione, la posa e la manutenzione della segnaletica (compreso per i sentieri della Grande Guerra), 3,2 milioni;
- interventi per la costruzione, la ristrutturazione, l’adeguamento, l’ampliamento e l’arredamento di rifugi e di altre strutture alpinistiche, 3 milioni;
- riqualificazione e sviluppo dei comprensori sciistici, 11 milioni;
- finanziamento a sostegno del fondo regionale territoriale per lo sviluppo delle Valli Prealpine, con 25 milioni.
Sempre più vicini a esigenze della montagna
“La vicinanza e l’attenzione della Regione alla montagna - ha sottolineato Sertori - si manifesta prima con l’istituzione di un Assessorato specifico per la montagna e, quindi, destinando ingenti risorse economiche a questi territori che coprono il 40% della superficie dell’intera Regione”.
Obiettivo è migliorare qualità della vita di chi vive in aree montane
“Si tratta di importanti risorse abbinate a politiche specifiche - ha sottolineato Sertori - che sono elementi fondamentali per sviluppare le aree montane, formate da paesaggi straordinari ma, allo stesso tempo, fragili e con difficoltà nei servizi offerti ai cittadini”.
Invertire trend spopolamento è priorità
“Attuare tutte le politiche volte a scongiurare lo spopolamento dei territori montani - ha rimarcato l’assessore - è e rimane uno degli obiettivi principali di Regione Lombardia”.
‘Mela di Valtellina’, 600.000 euro per valorizzazione
Il Consiglio regionale della Lombardia ha approvato inoltre “un ordine del giorno che impegna la Giunta ad assicurare lo stanziamento di 600.000 euro a favore di Ersaf per la valorizzazione di prodotti tipici locali. Nello specifico, della mela della Valtellina. Ciò anche attraverso l’applicazione di nuove tecnologie e l’impiego di brevetti vegetali comunitari”.
Opportunità per i frutticoltori
“Credo - ha concluso Sertori - che questa opportunità possa creare un’unità di intenti da parte di tutti i frutticoltori per un lavoro che porterà ad avere un prodotto specifico, di territorio, con caratteristiche sostanzialmente biologiche. Questo potrà aiutare in modo fattivo un comparto molto importante anche per il mantenimento del territorio quale la frutticoltura. Un’area che, negli ultimi anni, ha subìto difficoltà legate al mercato, colpendo duramente soprattutto i produttori”.
Sa Mu