BREVI DEL 02 APRILE - LOMBARDIA
- 02 aprile 2020 Dalla Lombardia
Notizie dal tg3
Lombardia: dalla conferenza stampa di Fontana di questa mattina:
- i dati su contagi e decessi restano alti ma la situazione inizia a stabilizzarsi;
- si parla con sempre maggiore insistenza di fare test a tappeto per individuare anche gli asintomatici. Resta il problema di quali strumenti usare. I tamponi, infatti, richiedono tempi di analisi lunghi; non ci sono abbastanza laboratori che fanno questo tipo di analisi anche se, per effetto dell'epidemia, sono passati da 3 a 20; manca il personale per questo tipo di laboratori.
Bergamo: nel primo pomeriggio, all'aeroporto di Orio al Serio, un aereo della guardia di finanza ha portato 20 medici selezionati dalla Protezione civile. Alcuni resteranno a Bergamo, altri andranno in altre province in affanno. L'ospedale allestito dagli alpini inizierà a ricevere pazienti dalla prossima settimana. Si cercano altri medici e infermieri per questa struttura.
Bergamo: qui i volontari hanno lanciato l'iniziativa Bergamo aiuta Bergamo: non solo spesa a domicilio per gli anziani ma anche pasti caldi a chi è nel bisogno su segnalazione di comune, medici di base o vicini di casa.
Cremona: i contagi sono già 4.000. Si stanno saturando anche i posti della struttura montata dai Samaritan Purse americani.