Il governatore della Florida DeSantis a Palazzo Lombardia da Fontana
- 15 novembre 2024 Dalla Lombardia
Il presidente: ancora più solidi i rapporti fra nostra Regione e Stati Uniti
Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha ricevuto, al 35° piano di Palazzo Lombardia, il governatore della Florida, Ron DeSantis, in Italia per una missione economico-commerciale.
All’appuntamento hanno preso parte per la Regione il sottosegretario alle Relazioni internazionali ed Europee, Raffaele Cattaneo e gli assessori Guido Guidesi (Sviluppo economico) e Franco Lucente (Trasporti e alla Mobilità sostenibile).
La delegazione statunitense era composta dal segretario al Commercio, J. Alex Kelly, dal segretario di Stato, Cord Byrd, e dal segretario ai Trasporti, Jared W. Perdue.
“Un’occasione di rilevanza strategica particolarmente importante – ha commentato il presidente Fontana – . Grazie alla quale potremo rendere, reciprocamente, ancora più solidi i rapporti tra Lombardia e Stati Uniti e in particolare con la Florida. Abbiamo condiviso la possibilità di intensificare gli scambi commerciali e stringere ulteriori collaborazione in settori strategici quali la ricerca e l’innovazione“.
Firmato memorandum Besta-Florida University
E in questa direzione va il memorandum firmato, a margine del bilaterale, tra Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta e The Florida International University Board of Trustees che prevede lo sviluppo di collaborazioni tra l’istituzione lombarda e quella americana su temi scientifico-sanitari.
Lombardia-Florida potenze economiche regionali
“Abbiamo proposto al governatore DeSantis e ai rappresentanti del Governo della Florida – ha aggiunto il sottosegretario Raffaele Cattaneo – di lavorare insieme per arrivare alla formulazione di un accordo tra Lombardia e Florida. La Lombardia, per PIL, in una classifica dei Paesi dell’Unione Europea, occuperebbe la decima posizione. Mentre la Florida è tra gli Stati economicamente più rilevanti degli Usa, con cifre che la pongono al 15° posto a livello mondiale. Una collaborazione più stretta tra queste due potenze economiche ‘regionali’ potrà essere solo essere vantaggiosa per entrambe”.