La nuova Legge lombarda sul clima avrà al centro l’educazione ambientale

Premiati i Comuni di Castione Andevenno (So), Sovere (Bg), Caronno Pertusella (Va) e Villasanta (Mb)

L’educazione ambientale sarà al centro della nuova legge regionale sul clima che la Giunta intende approvare entro quest’anno. Lo ha fatto sapere l’assessore all’Ambiente e Clima Giorgio Maione durante la mattinata dedicata ai vincitori della social call relativa alla Giornata del Verde Pulito 2023.

“La giornata del verde pulito – ha detto – è un grande evento annuale di educazione ambientale che coinvolge migliaia di ragazzi in tutta la Lombardia. Il rapporto tra ambiente e generazioni future è un tassello fondamentale per uno sviluppo sostenibile della Lombardia. È importante per far crescere il senso di responsabilità e appartenenza che porta ad attivarsi nella difesa del bene comune. Per questo i nostri provvedimenti devono andare sempre più in questa direzione”.

La giornata dedicata all’ambiente

L’evento è stato organizzato  con i Comuni coinvolti e i ragazzi delle scuole che hanno raccontato la propria esperienza legata al territorio. I Comuni protagonisti di questa edizione sono stati Castione Andevenno (SO), Sovere (BG), Caronno Pertusella e Villasanta.

Sensibilizzazione e informazione

La Giornata del Verde Pulito riveste da vari anni un ruolo significativo nel contesto regionale. Sensibilizza e informa i cittadini sulle questioni ambientali e realizza azioni concrete di pulizia e sistemazione di aree verdi. Per incentivare la partecipazione è stata ideata anche una ‘social call’ fotografica che ha permesso ai Comuni di inviare alla Regione la foto più rappresentativa. Lo scatto è stato poi messo in votazione sui social media.

Iniziative sul territorio

La Giornata del Verde Pulito ha stimolato in questi anni lo svolgimento di iniziative sul territorio e la nascita di vari Parchi locali di interesse sovracomunale. Anzitutto, si è dato impulso ad azioni dirette a ripulire aree verdi, boschi,  sponde di laghi, fiumi e corsi d’acqua. Analogamente, è stata sensibilizzata la società, coinvolte le scuole e i cittadini in azioni personali per un consumo consapevole e per la formazione di una cultura e di una coscienza ambientale.
Enzo Nardi

Proverbi Milanesi

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

El Pret de Ratanà

EDB Edizioni