Lavoro: "Scelte di gusto"

Un incontro sulle imprese carcerarie nel settore catering e ristorazione

Il Comune di Milano, in collaborazione con il Consorzio VialeDeiMille, organizza il 22 giugno, alle ore 17 presso il Jodok – Olinda, nel complesso dell'ex Ospedale psichiatrico Paolo Pini di Milano (via Ippocrate, 45), l'evento "Scelte di gusto: le opportunità di sviluppo delle imprese carcerarie nel settore del food, catering e ristorazione".

L'appuntamento rientra nel ciclo di "Incontri sull'economia carceraria" promosso dall'Amministrazione nell'ambito delle attività a sostegno delle realtà imprenditoriali che operano nel campo dell'economia carceraria, dentro e fuori dagli istituti di pena milanesi, e del "Patto per il lavoro". Obiettivo degli eventi è approfondire in ogni appuntamento uno specifico settore di impresa ed esplorare le opportunità generate dalla collaborazione tra istituzioni pubbliche, Amministrazione penitenziaria, realtà imprenditoriali private e soggetti no profit, partendo dalla presentazione di uno o più progetti realizzati in carcere o con persone in misura penale esterna.

Il settore della ristorazione e del catering, da sempre tra le attività privilegiate per le imprese e cooperative sociali che inseriscono nel mondo del lavoro persone in condizioni di fragilità – anche grazie alle opportunità formative e occupazionali che le attività di cucina possono offrire –, saranno il focus del prossimo incontro. Partendo dalla storia di successo del ristorante all'interno della casa di reclusione di Bollate "InGalera", gestito dalla cooperativa sociale "ABC La sapienza in tavola" – una delle esperienze di economia carceraria più note a Milano – si discuteranno in particolare i possibili problemi delle attività colpite negli ultimi dalla concorrenza nel settore e dalla pandemia insieme alle modalità e opportunità per il loro rilancio.
All'incontro parteciperanno, tra gli altri, Cosima Buccoliero, reggente alla direzione del Beccaria e direttrice della casa circondariale di Monza, il direttore del carcere di Bollate Giorgio Leggieri, Silvia Polleri di "ABC - La Sapienza in tavola", e Claudio Cazzanelli, direttore di A&I coop. sociale ONLUS.
Tutti gli eventi sono realizzati in collaborazione con il consorzio VialedeiMille, realtà fondata da cinque cooperative sociali che lavorano negli istituti di San Vittore, Opera e Bollate con lo scopo di favorire il reinserimento sociale e lavorativo dei detenuti dentro e fuori dal carcere, e nata su impulso del Comune di Milano. Ogni anno il Consorzio offre lavoro grazie alle sue cooperative a circa 180 persone, di cui 155 con problemi di giustizia.
Ava Tanin

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni