Lecco, assessore Locatelli all’inaugurazione di ‘Telefonia sociale’

Telefonia sociale, Locatelli: prezioso servizio per i nostri anziani

Alessandra Locatelli, assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari Opportunità di Regione Lombardia, ha partecipato all’inaugurazione del servizio di ‘Telefonia sociale’ presso la sede Auser di Lecco.
“Grazie alla convenzione sottoscritta tra il Comune e l’Auser locale – ha spiegato Locatelli – è stato attivato un servizio che, già presente su altri territori, si è rivelato essere preziosissimo per i nostri anziani. Con la ‘Telefonia sociale’, infatti, i volontari di Auser, con cadenza periodica e continuativa durante tutto l’anno, contattano le persone più fragili. In particolare gli over 75, tramite telefonate e videochiamate. Questo permette di stare vicino ai nostri anziani, di ascoltare i loro bisogni e di rispondere alle loro necessità, aiutandoli nel concreto a sentirsi meno 
soli”.
“Si tratta di un’attività che, soprattutto nell’ultimo anno 
– ha proseguito – per via della pandemia e dell’isolamento, è stata particolarmente utile. Sono arrivate risposte ai bisogni delle persone più fragili, sia dal punto di vista materiale sia psicologico. Voglio rivolgere un ringraziamento speciale ad Auser e a tutti i volontari. Attraverso il loro impegno, infatti, sono un punto di riferimento per i nostri anziani”.
“Mai come in questo periodo così delicato – ha concluso l’assessore – il grande operato delle attività del Terzo Settore è stato fondamentale per garantire servizi preziosi”.

med

Proverbi Milanesi

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

El Pret de Ratanà

EDB Edizioni