Safer internet day

Regione protagonista contrasto bullismo e cyberbullismo

In occasione della Giornata Mondiale per la Sicurezza in Rete, Safer internet day, istituita e promossa dalla Commissione Europea e dedicata all’uso positivo della Rete, Regione Lombardia, in collaborazione con la Casa Pediatrica dell’ASST Fatebenefratelli Sacco diretta dal professore Luca Bernardo, ha organizzato a Palazzo Lombardia un evento per promuovere un uso sano e consapevole di internet e delle nuove tecnologie, in modo particolare tra i bambini e i ragazzi di tutto il mondo.
Al convegno hanno partecipato gli assessori regionali Alessandra Locatelli (Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità) e Stefano Bolognini (Giovani, Comunicazione e Sviluppo Città Metropolitana).

safer internet day regioneCyberbullismo principale minaccia

“La pandemia ha aumentato l’iperconnessione. E con essa i rischi che tale fenomeno comporta, soprattutto per i più giovani. A dirlo – ha dichiarato l’assessore – sono gli ultimi dati: in rete 6 giovani su 10 ritengono il cyberbullismo la principale minaccia. Regione Lombardia da tempo è impegnata in azioni di contrasto e prevenzione di fenomeni quali il bullismo e il cyberbullismo. Oltre ad essere la prima regione ad aver varato una legge apposita, abbiamo da anni attivato dei percorsi nelle scuole per offrire ai ragazzi e alle famiglie il supporto di specialisti e programmi di recuperi per i bulli stessi”.

“Inoltre – ha proseguito – è notizia di ieri l’approvazione di una delibera per rafforzare la consulta regionale volta a prevenire e a contrastare il bullismo e il cyberbullismo. L’obiettivo è affrontare questi fenomeni con un approccio multidisciplinare. Anche rafforzando ancora di più la sinergia con Comuni, istituzioni scolastiche e formative, aziende del sistema sociosanitario regionale, istituti penitenziari, soggetti del Terzo Settore e associazioni sportive dilettantistiche”.

safer internet day regioneSafer internet day

“E’ importante, non solo oggi, ma tutti i giorni – ha rimarcato l’assessore Bolognini – promuovere un uso consapevole della rete, dei social network e delle nuove tecnologie, in particolar modo presso i più giovani. Dobbiamo aiutarli a capire che il mondo digitale ha grandi potenzialità, ma anche zone d’ombra. E ciò lo possiamo fare solo coinvolgendoli in prima persona. Ascoltandoli e motivandoli ad essere protagonisti e modelli positivi per i propri coetanei”.

Abbattere le barriere

“Dobbiamo abbattere le barriere. Instaurare con i nostri ragazzi un rapporto di fiducia. Farli sentire coinvolti, importanti e non più soli. Regione Lombardia – ha detto ancora Bolognini – è al loro fianco. Continuerà concretamente a supportarli nelle loro iniziative contro il bullismo, il cyberbullismo e per promuovere un uso consapevole delle tecnologie digitali”.
Fla Fe

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni