Skymarathon, sabato 6 luglio 42km di corsa fra Adamello e Prealpi orobiche

Presentata a Palazzo Lombardia l'edizione 2024 della gara di montagna

A Palazzo Lombardia presentata l’edizione 2024 della ‘Skymarathon sentiero 4 luglio’. Il via, sabato 6 luglio con il consolidato format che affianca alla ‘tradizionale ‘prova marathon di 42 chilometri (2.700 metri di dislivello e i 9 km di cresta aerea) la ‘mezza’ con i suoi  1.500 metri di dislivello, ideale per i giovani skyrunner e la ‘Minisky’ tra le vie del paese, Corteno Golgi (Brescia), dedicata ai più piccoli.

Una significativa novità riguarda la partenza: non più due start separati per uomini e donne, ma uno solo. Tutti gli atleti quindi partiranno insieme. Ad illustrare la 27esima edizione anche il sottosegretario alla Presidenza della Regione Lombardia con delega a Sport e Giovani.

Skymarathon, 42 di corsa tra le montagne

“La Skymarathon Sentiero 4 luglio – ha sottolineato il sottosegretario – è un grandissimo esempio di sport e valorizzazione del territorio ma anche un’occasione unica per la Valcamonica per portare le sue montagne e le sue bellezze nel mondo”.

I record da battere della ‘classica camuna’ nella categoria maschile è quello del valdostano Nadir Maguet che lo scorso anno ha concluso in 4h03’01”. Il miglior tempo femminile appartiene invece alla piemontese Emanuela Brizio con 5 ore 24 minuti e 07 secondi.
Anna Grepino

Proverbi Milanesi

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

El Pret de Ratanà

EDB Edizioni