Al PACTA SALONE guidati da un Sognatore

“Alzati è lunedì (il sogno DI Adamo)”

Sul palco del PACTA Salone arrivano, solo per pochi giorni, dal 19 al 21 gennaio, le magie del teatro di Marcello Chiarenza, artista che prende strumenti di uso comune per ricostruire e dare vita  alla bellezza che è il creato dentro la propria casa.

Alzati è lunedì (il sogno DI Adamo)”, prodotto dal Centro Rosetum di Padre Marco Finco, anche in scena con Pietro Grava, è inserito nella sezione New classic.

Il signor Adamo, il sognatore, aiutato dal suo amico Sogno, accompagna lo spettatore dentro uno spazio conosciuto, la propria casa, e allora la casa si allaga e rimane al buio… immerso nell’esperienza della Creazione, la casa diventa il cosmo, attraverso l’uso di oggetti domestici “attori”: una dimensione onirica, un velo delicato, in cui i protagonisti si lasciano scorrere addosso il fascino di una storia universale. 

-“Alzati è lunedì…”- spiega Marcello Chiarenza, regista e scenografo - il susseguirsi della quotidianità della nostra vita, l’alzarsi che è sempre fatica, ma anche scoperta di un nuovo inizio, con il desiderio di ricominciare a giocare con la realtà. […] Rubinetti che perdono, impianto elettrico, termosifoni, radio e tv. Oggi noi tendiamo a vedere la casa come una macchina da abitare, ma l’uomo ha sempre cercato di riordinare il cosmo dentro la casa. Pensiamo al modo in cui la disegnano i bambini, con le finestre come occhi. Nel mio spettacolo la finestra è anche una tenda, una nuvola che si muove tra l’esterno e l’interno. C’è l’acqua che scorre come un torrente attraverso i rubinetti. Il fuoco è nei fornelli, le stelle nei lampadari. All’interno della casa si ricostruisce anche il tempo: l’armadio ha tutti i cambi delle stagioni,...-

Tutto da vedere e immaginare. 

Grazia De Benedetti 


Per informazioni: www.pacta.org tel. 0236503740-biglietteria@pacta.org promozione@pacta.org-ufficioscuole@pacta.org

Orari biglietteria: via Ulisse Dini 7, 20142 Milano

dal lunedì al venerdì dalle ore 16.00 alle ore 19.00 | nei giorni di programmazione, 1h prima dell’inizio dello spettacolo

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni