ALL’ELFO PUCCINI L’INIZIATIVA “LA CASA È COMUNE”

Due giorni per discutere di riscatto sociale, lotta alla discriminazione ed educazione alla cittadinanza

Venerdì 19 ottobre, alle ore 14,00 l’assessore alle Politiche Sociali Pierfrancesco Majorino parteciperà all’iniziativa “La Casa è comune”, organizzata dal Comitato “Insieme senza muri” al teatro Elfo Puccini di Corso Buenos Aires 33.
L’evento, patrocinato dal Comune di Milano, si aprirà con una sessione plenaria dal titolo “Il valore del riscatto sociale, la lotta allo sfruttamento e alle discriminazioni. In un mondo senza muri”. Oltre all’assessore Majorino, interverranno la presidente del Comitato Insieme Senza Muri Daniela Pistillo, il presidente di Libera don Luigi Ciotti, l’attore Alessandro Bergonzoni, lo scrittore Luca Doninelli, la senatrice Emma Bonino, il presidente della Casa della Carità Don Virginio Colmegna e Tana Anglana del Summit Nazionale delle Diaspore.
Alle 16,30, terminata la plenaria, si terrà una tavola rotonda sul tema “Mutuo soccorso: l’imperativo etico di salvare vite”. L’incontro sarà coordinato da Luigi Manconi, coordinatore dell’Ufficio n
azionale antidiscriminazioni razziali, con gli interventi di Giorgia Linardi di Sea Watch, Marco Bertotto di Medici Senza Frontiere, Riccardo Gatti di Proactiva open arms, Giorgia Mirto dell’Università di Bologna, e degli scrittori Elena Stancanelli e Sandro Veronesi.
La giornata di venerdì vedrà un collegamento in diretta con il sindaco di Riace Mimmo Lucano. 
Sabato 20 ottobre sarà la volta di tre forum tematici, che si terranno dalle 9,30 alle 12,30. Gli argomenti di discussione saranno “Abitare le città: sviluppo, welfare, trasformazioni urbane”, “Educare alla cittadinanza nel tempo della paura”, “Come stanno cambiando accoglienza e integrazione”. 
Dalle 14,00 alle 18,00 infine, ci sarà la restituzione di quanto emerso dai forum tematici del mattino e poi interverranno in una sessione plenaria l’eurodeputata Elly Schlein, il fondatore dei Sentinelli Luca Paladini, Gabriella Nobile di Mamme per la Pelle, Kalilou Koteh della Squadra di calcio St. Ambreous, Sara Roverso del Coordinamento Uguali Doveri, il direttore di Caritas Ambrosiana Luciano Gualzetti, il fumettista Makkox, l’attore Ascanio Celestini. Concludono i lavori l’assessore Majorino, Luigi Manconi e Daniela Pistillo.
Il programma completo della manifestazione è consultabile al link