AN-ICON (Università degli Studi di Milano
- 20 giugno 2023 Eventi
Gli appuntamenti che si terranno in Triennale
Martedì 20 giugno:
- 18.30 Incontro | Spazio Reale Spazio Virtuale
Ingresso libero previa registrazione: triennale.org
Nel quadro della conferenza Real Space-Virtual Space. Aesthetics, Architecture, and Immersive Environments, l’artista e designer Ugo La Pietra propone delle riflessioni sulle interferenze fra spazio reale e virtuale, immersività e interattività attraverso un excursus tra le sue principali sperimentazioni artistiche.
Mercoledì 21 giugno:
- dalle 10.30 Conferenza | Spazio Reale-Spazio Virtuale Estetica, architettura e ambienti immersivi
Ingresso libero previa registrazione: triennale.org
Organizzato nell'ambito della conferenza internazionale Real Space-Virtual Space. Aesthetics, Architecture, and Immersive Environments, dedicata all'interazione tra Realtà Virtuale (VR), Realtà Aumentata (AR), teorie e pratiche dell'architettura e degli studi urbani, il convegno ospiterà due interventi teorici di Elisângela Brito Pessôa Vilar (University of Lisbon) e Jose Pareja?Gomez (Zaha Hadid Architects), insieme alla fruizione di Osaka ’70, di Ultra Studio, ricostruzione virtuale del progetto mai realizzato di Maurizio Sacripanti per il padiglione italiano dell’Expo di Osaka del 1970. - 18.30 Incontro | Animazioni. Dall’automa al cyborg, dalla fantasmagoria alla realtà virtuale
Ingresso libero previa registrazione: triennale.org
Tavola rotonda dedicata alla mostra All Those Stuffed Shirts di Anna Franceschini, a cura di Damiano Gullì (in Triennale fino al 2 luglio). Vere e proprie immagini animate, le stiratrici industriali trasformate da Anna Franceschini in automi, nel loro essere perturbanti e antropomorfe, evocano tensioni e caratteri dell’iconosfera contemporanea, suggerendo piste inedite per un’archeologia del cinema al di fuori del suo dispositivo. Seguendo il filo conduttore proposto da Franceschini, l’incontro si addentra nelle forme di espropriazione e riappropriazione del corpo attraverso l'utilizzo di “abiti" virtuali, come gli avatar utilizzati per abitare gli ambienti immersivi. Intervengono: Anna Caterina Dalmasso, Margherita Fontana, Barbara Grespi, Giancarlo Grossi e Roberto Malaspina