CONTRO L'INDIFFERENZA, 1938 PROMULGAZIONE DELLE LEGGI RAZZIALI

L'incontro allo Strehler tra Vera Vigevani Jarach, Venanzio Gibillini e centinaia di ragazzi

Dieci scuole superiori, centinaia di ragazzi, due importanti testimonianze "Contro l'indifferenza, a ottanta anni dalla promulgazione delle leggi razziali".
Vera Vigevani Jarach, esule e fondatrice delle Madres de Plaza de Mayo - Linea Fundadora, e Venanzio Gibillini, testimone dei campi di Bolzano, di Flossenbuerg e di Dachau - ANED, hanno incontrato - nella mattina del 18 ottobre al Teatro Strehler - gli studenti delle scuole milanesi che hanno risposto all'invito della Presidenza del Consiglio Comunale, del liceo Linguistico Alessandro Manzoni e dell’Associazione 24 Marzo, per una giornata sulla memoria in occasione dell'ottantesimo anno dall'adozione delle leggi razziali in Italia. 
L'incontro, introdotto dall'intervento di saluto del presidente del Consiglio comunale Lamberto Bertolé, è stato moderato da Giuseppe Polistena del Liceo Linguistico Manzoni con i contributi di Paola Vita Finzi e Armida Sabbattini.
"Fare memoria significa contrastare l'indifferenza - ha detto il presidente Bertolé. - Ora lo abbiamo fatto con l'incontro tra gli studenti e due straordinari testimoni che hanno pagato con l'esilio e la deportazione il loro rifiuto al fascismo e alle leggi razziali. È decisivo far vivere ai giovani queste testimonianze e far conoscere loro le pagine più buie della nostra storia moderna. A ottanta anni dalle leggi razziali italiane, in una società sempre più veloce e distratta, è forte il rischio che gli abomini del passato vengano dimenticati".  

Proverbi Milanesi

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

El Pret de Ratanà

EDB Edizioni