Fiori di loto - Storie in musica di donne resilienti
- 10 novembre 2023 Eventi
Venerdì 17 novembre all’Auditorium di via Meda una serata di canzoni e riflessioni su violenze, padri padroni, discriminazione
Venerdì 17 novembre, all’Auditorium di via Meda 20, alle ore 21.00, il Comune di Rho in collaborazione con Lo stato dell'arte propone lo spettacolo “Fiori di loto – Storie in musica di donne resilienti. Sul palco Sara Velardo , Sue (Susanna Cisini), Laf (Francesca Sabatino). Un evento pensato in occasione della Giornata contro le violenze di genere che si terrà a livello internazionale il prossimo 25 novembre. Ingresso libero e gratuito.
“Il fiore di loto è un fiore che resiste alle avversità e nonostante tutto sopravvive, fiorisce, prospera - spiegano gli organizzatori - Raccontiamo storie di donne capaci di trovare nella loro voce e nella musica la forza per affrontare il dolore subìto nel corso di vite dure e difficili: padri padroni, mariti violenti, ambienti lavorativi denigranti e discriminanti. Tra le tante, racconteremo di Rosa Balistreri, che ha lottato tutta la vita contro uomini alcolizzati e disonesti, allo stupro subito e mai denunciato da una giovane Madonna appena arrivata a New York. Della grande Aretha Franklin, che ha combattuto prima con un padre opprimente e poi con un marito violento e che è riuscita ad uscire dal tunnel dell'alcolismo grazie a un disco di canzoni gospel, fino ad arrivare ai giorni nostri con Lady Gaga: stuprata a 19 anni dal suo produttore, condividerà con il pubblico dopo anni il suo dolore con una canzone eseguita agli Oscar in una performance memorabile”.
Sul palco tre donne, tre cantautrici, interpreteranno i grandi successi di queste artiste immense raccontando le loro storie di rivincita. Una serata dalle sonorità leggere, che si pone tuttavia l'obiettivo di riflettere sul tema della violenza, concentrandosi sulla possibilità di riscatto e sulla capacità delle donne di trasformare le proprie fragilità attraverso un canale potente come la musica.