GLI APPUNTAMENTI GRATUITI DI TRIENNALE MILANO

Dal 30 gennaio al 4 febbraio

30 gennaio


18.30 Performance

Il valore dell’arte e della pittura per la nostra vita

Luca Rossi in Alone in the Press Conference


Ingresso libero previa iscrizione: triennale.org

Che valore hanno l'arte e la pittura nella nostra vita? Partendo dal provocatorio presupposto che non ne abbiano, Luca Rossi sviluppa la riflessione che allora forse possiamo anche fare a meno di esse. Da questi presupposti, tanto semplici quanto ingenui, si sviluppa una speciale “conferenza stampa” in cui Luca Rossi è completamente solo sul palco. Durante l’incontro l’artista immaginerà di confrontarsi con una platea di pubblico e giornalisti che faranno domande, presenti però solo nella sua testa, e risponderà a voce alta interagendo con questo pubblico completamente immaginato.
Allo stesso tempo, gli spettatori realmente presenti all’incontro potranno unirsi alla “platea immaginata” dall’artista, porgli domande reali e interagire con lui. Questo espediente teatrale permetterà di argomentare il valore dell'arte in una modalità inedita, e si assisterà così a improvvise virate “di senso” e “constatazioni illuminanti”.

31 gennaio

  • 10.00 Triennale Radio Show?
    Evento online
    Proseguono gli appuntamenti radiofonici in collaborazione con Radio Raheem. Host della trasmissione Damiano Gullì, curatore per Arte contemporanea e Public program di Triennale Milano.
  • 18.30 Presentazione volume | Cuore mio
    Ingresso libero previa iscrizione: triennale.org
    Il libro di Treccani (2023) è testimonianza e conclusione dell'installazione site specific e performance del 2019 Cuore mio di Marcello Maloberti, dedicate all'artista sarda Maria Lai, in occasione del centenario della sua nascita. Nel volume sono presenti numerose fotografie scattate durante le tappe del lavoro in Sardegna; ad accompagnarle il testo del curatore Davide Mariani e un’intervista di Andrea Lissoni e Marina Pugliese allo stesso Maloberti. Intervengono durante l’incontro Marcello Maloberti, artista; Davide Mariani, curatore; Marina Pugliese, Direttrice del Mudec. Modera Damiano Gullì, curatore per Arte contemporanea e Public program di Triennale Milano.

1° febbraio

  • 10.00 Laboratorio | Dance Well - Ricerca e movimento per il Parkinson
    Ingresso libero previa iscrizione: triennale.org
    Triennale Milano presenta Dance Well: un’iniziativa per promuovere la pratica della danza contemporanea in spazi museali e contesti artistici, che si rivolge principalmente, ma non esclusivamente, a persone che vivono con il Parkinson. Le classi si tengono tutti i giovedì mattina fino alla fine dell'anno. La partecipazione è aperta a tutti.


L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni