Munch e il suo grido interiore a Palazzo Reale

Nell'ottantesimo della  morte e a quasi 40 anni dall’ultima mostra a Milano, Edvard Munch  viene celebrato a Palazzo Reale con una grande retrospettiva, “MUNCH Il grido interiore”, promossa dal Comune e prodotta e organizzata da Palazzo Reale e Arthemisia, in collaborazione con il Museo MUNCH di Oslo.                        
L'esposizione, aperta fino al 26 gennaio, è un'occasione imperdibile per avvicinarsi a un protagonista della storia dell’arte moderna: precursore dell’Espressionismo e grande simbolista dell'Ottocento, famoso per il suo “Urlo”, icona dei nostri tempi, ma poco conosciuto e con lui la sua copiosa produzione.

Curata da Patricia G.Berman, grande studiosa del maestro norvegese, la mostra racconta tutto l’universo di Munch (1863-1944), il suo percorso umano e artistico con 100 delle sue opere, tra cui una delle versioni litografiche de L’Urlo (1895), ma anche La morte di MaratNotte stellataLe ragazze sul ponte, Malinconia  e Danza sulla spiaggia.
I grandi dolori, i lutti che segnano la sua vita si plasmano in poetica.  Grazie a un eccezionale talento,  il suo grido interiore si trasforma  in opere d’arte: i visi senza sguardo, i paesaggi stravolti, l’uso potente del colore raggiungono chi si accosta ai suoi dipinti, trasformati in messaggi universali.

La grandezza di Munch è nel farsi interprete delle più profonde inquietudini dell’animo umano, grazie alla sua capacità di catturare e comunicare sensazioni e sentimenti attraverso la pittura.  Sottilmente attento a impressioni visive, suoni, colori e persino a vibrazioni nell’aria,  l'artista indaga sullo spazio, sulla luce, specie negli ultimi anni, ma si esprime anche con rivoli di colore e graffi sulla tela.  La sua esplorazione si interseca con le idee di  psicologia, ottica e altre scienze, maturate in quel periodo. Nelle molteplici vie della sua ricerca arstica, sperimenta la litografia, la fotografia, il cinema.

Uno dei cardini del suo pensiero è la ripetuta elaborazione degli stessi motivi del passato, che stratifica la memoria e le sensazioni così acquistano intensità, intanto, nel corso degli anni, davanti allo specchio si guarda invecchiare: le visioni interiori e il recupero dei ricordi danno forma alla percezione diretta della realtà, fino a sostituirla:  

“Non dipingo la natura: la uso come ispirazione, mi servo dal ricco piatto che offre. Non dipingo cosa vedo, ma cosa ho visto.” scrisse nel 1928.

Nel percorso della mostra,, grazie al lavoro di Arthemisia, il pubblico sente questo intenso contatto espressivo, che invita a partecipare al sentire dell'artista e a guardarsi dentro. Per approfondire, molto valido il catalogo.

Grazia De Benedetti


Palazzo Reale - Piazza Duomo, 12 - Martedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica 10,00 -19,30 - Giovedì 10,00 – 22,30

(la biglietteria chiude un'ora prima)

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

T. +39 02 892 99 21

Hashtag Ufficiale:  #MunchMilano - Siti internet:   www.arthemisia.it ; www.palazzorealemilano.it

       Ma non finisce qui. Programma deglI eventi collaterali 

In occasione della mostra, un programma di eventi (cinema, mostra fotografica, conferenze e musica) approfondisce la conoscenza dell'artista e del suo ambiente.    

Rassegna “Norwegian film – Omaggio a Edvard Munch e al cinema norvegese contemporaneo”   21 settembre 2024 – gennaio 2025

Cineteca Milano Arlecchino - Via S. Pietro all’Orto, 9  - Sconti con la mostra

Scatti fotograficiI di  Munch – Cineteca Arlecchino: 4 ottobre, ore 20.00; Repliche:

 9 ottobre, ore 20.40; 18 ott. Ore 17; 24  ott.,ore 15; 27 ottobre, ore 11. Ingr. gratuito

I Racconti dell’Arte - a cura di Sergio Gaddi -17 ottobre, ore 17.00 e 18.30

Palazzo Reale, Sala Conferenze – Piazza Duomo, 14

Ingresso gratuito ma prenotazione obbligatoria ai link  www.arthemisia.it

Rassegna letteraria – Ottobre/ Dicembre

Palazzo Reale, Sala Conferenze, Piazza Duomo 14 – prenotare a: www.arthemisia.it

Università degli Studi, Piazza S. Alessandro 1 –  prenotare a:  www.dllcm.unimi.it/it

Laboratori per bambini 14 novembre per le scuole // 16 Novembre per famiglie e bambini - Palazzo Reale – Piazza Duomo 14 // Museo dei Bambini – Via Besana 12

Concerto di Bendik Giske a Pirelli HangarBicocca - 20 novembre-HangarBicocca, Sala Kiefer – Via chiese, 2

Il programma di tutti gli eventi collaterali alla mostra sono sul sito della Reale Ambasciata di Norvegia a Roma:      www.norway.no/it/italy/ 

GDB

Proverbi Milanesi

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

El Pret de Ratanà

EDB Edizioni