GLI APPUNTAMENTI DI TRIENNALE MILANO

26 settembre

  • 10.00 Laboratorio | Dance Well - Ricerca e movimento per il Parkinson
    Ingresso libero previa registrazione: triennale.org
    Triennale Milano presenta Dance Well: un’iniziativa per promuovere la pratica della danza contemporanea in spazi museali e contesti artistici, che si rivolge principalmente, ma non esclusivamente, a persone che vivono con il Parkinson. Le classi si tengono tutti i giovedì mattina fino alla fine dell'anno. La partecipazione è aperta a tutti.

  • 12.00 Visita guidata | Io sono un drago. La vera storia di Alessandro Mendini
    Visita guidata a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org

  • 18.30 Presentazione volume | Il diritto alla Natura – per un nuovo paesaggio urbano
    Ingresso libero previa registrazione: triennale.org
    Presentazione del libro di AG&P greenscape – laboratorio multidisciplinare di architetti del paesaggio – a cura dei soci Emanuele Bortolotti e Paolo Palmulli con l’associato Alessandro Frigerio. Organizzato in sette temi centrali – infrastrutture verdi e blu; rigenerazione; spazio pubblico; abitare; welfare verde; patrimonio e cura – il volume esplora le sfide del paesaggio urbano contemporaneo, concentrandosi sull’interazione tra uomo e natura ed esaminando il legame tra sviluppo urbano e consapevolezza ecologica. Intervengono: Stefano Boeri, Presidente di Triennale Milano; Emanuele Bortolotti, AG&P greenscape Founding Partner; Paolo Palmulli, AG&P greenscape Partner; Alessandro Frigerio, AG&P greenscape Associate; Gioia Gibelli, Studio Gioia Gibelli; Luigi Priano, RPBW Partner; Francesca Colombo, Direttrice BAM – Biblioteca degli Alberi Milano. Modera l’incontro la curatrice del libro Simona Galateo, PhD Arch.

  • 18.30 Visita guidata | Gae Aulenti (1927-2012)
    Visita guidata a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org

  • 19.15 Incontro | Oltre Marte, ritorno al Pianeta Terra
    Ingresso libero previa registrazione: triennale.org
    A differenza di Marte, la Terra sostiene la vita. Tuttavia, la nostra comprensione della vita e di un'esistenza sana è parziale. Ci concentriamo sugli esseri umani, trascurando la nostra interdipendenza con la natura. Durante l'incontro viene esplorata, con il team di Climate Designers Milan, una nuova filosofia del design, passando da quello incentrato sull'uomo a quello incentrato sulla vita, mostrando come questa prospettiva possa promuovere una resilienza che integra ambiente naturale e costruito, migliorando la salute di ecosistemi e comunità.


27 settembre

  • 11.00 – 13.00 Press Preview | Le stelle per te, dentro
    Presentazione alla stampa della mostra Le stelle per te, dentro – un’installazione inedita appositamente concepita da Gianni Politi (Roma, 1986) per gli spazi di Triennale, in cui nuovi lavori sono in dialogo con serie precedenti –, a cura di Damiano Gullì, curatore per Arte contemporanea e Public program di Triennale.


28 settembre

  • 12.00 e 18.30 Visita guidata | Viaggio in archivio con Gae
    Visita guidata gratuita con il biglietto della mostra. Per maggiori informazioni: triennale.org
    In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, Triennale Milano organizza delle speciali visite guidate alla retrospettiva dedicata a Gae Aulenti (1927-2012). Le visite hanno un focus sul patrimonio contenuto negli archivi di Triennale Milano, con materiali che raccontano due partecipazioni storiche di Aulenti durante le Esposizioni Internazionali del 1960 e 1964.


29 settembre

  • 12.00 e 18.30 Visita guidata | Viaggio in archivio con Gae
    Visita guidata gratuita con il biglietto della mostra. Per maggiori informazioni: triennale.org

  • 21.00 Spettacolo | Nomadic. Canto per la biodiversità – Telmo Pievani e Gianni Maroccolo
    Spettacolo a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org
    Lo spettacolo, parte del programma di avvicinamento alla 24ª Esposizione Internazionale Inequalities (maggio – novembre 2025), esplora le rotte migratorie umane e animali, invitando a superare le barriere mentali e fisiche e a riconoscere la diversità come ricchezza e fonte di resilienza. Con le sonorità di C.S.I., Philip Glass, Litfiba, Claudio Rocchi, Marlene Kuntz, Gianni Maroccolo, PGR & Franco Battiato, lo spettacolo rappresenta un'esperienza immersiva che ci ricorda l'importanza di guardare al nostro passato migratorio per affrontare le sfide del presente e del futuro con una nuova prospettiva.

Proverbi Milanesi

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

El Pret de Ratanà

EDB Edizioni