Tex Willer Cavalca ancora allo Spazio Wow

È il mensile a fumetti più venduto nel mondo. È in edicola da 66 anni.
Tex Willer è il cow boy che racconta il West, una leggenda che cavalca ancora, grazie al suo inventore/sceneggiatore GianLuigi Bonelli e al suo illustratore Aurelio Galleppini, che ha firmato come Gallep i primi 400 albi, dal 1948 al ‘94, e le loro bellissime copertine.

Sono 20 anni che il disegnatore è morto e lo Spazio Wow di viale Campania 12 gli dedica una bella mostra, La leggenda di Tex, dove si possono ammirare tra l’altro 200 copertine, alcune mai viste o rare, come quella del primo albo, e l’ultima, in cui Gallep, già malato, disegna Tex che si volta verso il pubblico salutando.  Suo era stato il viso del personaggio in tutti quegli anni, Sardegna e Dolomiti i paesaggi di un’America che non aveva mai visto, e i suoi cavalli erano pieni di forza e di vita.

La mostra, aperta fino al 18 gennaio, permette di ammirare il suo segno forte e sintetico e di ripercorrere la storia di questa avventura, attraverso documenti originali, tra cui le sceneggiature e le lettere di Bonelli, gli albi più rari e preziosi, autentici tesori da collezione e manifesti cinematografici. Spazio Wow ospita anche una piccola mostra dedicata ai più piccoli, ma anche alle mamme e ai papà. Ospiti d’onore: Pimpa, l’Armando e i loro amici, per raccontare le loro avventure e del loro “papà”, il grande disegnatore Francesco Tullio Altan. In mostra 60 disegni e tanti gadget sul  cane più amato dai piccoli.                 

GD

Proverbi Milanesi

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

El Pret de Ratanà

EDB Edizioni