“Un passo dopo l’altro… il cammino dell’integrazione”. La mostra itinerante sull'integrazione dei disabili fa tappa a Milano.

Nell'edificio in cui si trova la biblioteca Zara, la ex Scuola Speciale "Giulio Tarra", sarà allestita la mostra itinerante sull'integrazione scolastica e la partecipazione sociale dei disabili, predisposta dall’ex Provveditorato di Brescia.

La mostra,che ripercorre con testimonianze documentarie e fotografiche le principali tappe del processo di integrazione didattica e culturale dei ragazzi disabili nella scuola bresciana, a partire dalla seconda metà del Settecento ai primi anni Settanta del Novecento con il passaggio dalle scuole “speciali e differenziali” alla “scuola statale pubblica”, sarà integrata da alcuni pannelli focalizzati su esperienze milanesi (per esempio fotografie d’epoca illustranti momenti della vita scolastica di alunni sordi) che potrebbero andare a costituire una prima sezione di esposizione permanente sul tema delle disabilità e dell'integrazione. 


Sabato 8 novembre 2014 si svolgerà una Tavola rotonda dal titolo “Uguali nella diversità: tutti sullo stesso sentiero, ognuno con il proprio passo” a cui parteciperanno alcuni esperti e testimoni delle esperienze da loro vissute. Nel pomeriggio il Consiglio di Zona 2 renderà disponibile la sede per incontri tra ex alunni e loro amici. 


La Biblioteca Zara, che occupa appunto alcuni dei locali della Scuola Speciale Giulio Tarra per otologopatici, propone uno scaffale per chi è interessato o si vuole avvicinare a questo tema. 

Proverbi Milanesi

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

El Pret de Ratanà

EDB Edizioni