IL SANTO DEL GIORNO 24 agosto

San Bartolomeo Apostolo Protettore di: calzolai, conciatori, cuoiai, fabbricanti di guanti, legatori di libri, macellai, pellicciai, sarti

ALTRI SANTI di Oggi: Sant'Audoeno, Sant'Emilia de Vialar, San Giorgio il Limniota, Santa Giovanna Antida Thouret, Santa Maria Michela del SS. Sacramento, San Taziano (Tazione) di Claudiopoli.

L'apostolo S. Bartolomeo era galileo e probabilmente pescatore come la maggior parte degli Apostoli. Scelto da Gesù, Natanaele, il suo nome originario, ebbe anch'egli la felice sorte di nutrire l'anima sua delle parole di vita del Divin Maestro per tutto il tempo della sua predicazione, e di essere testimonio dei suoi miracoli.
Insieme con gli altri Apostoli, predicò il Vangelo nella Giudea, operando miracoli e cacciando i demoni dagli ossessi. Nel giorno di Pentecoste ricevette egli pure la pienezza dello Spirito Santo, dopo di che annunziò intrepidamente il Vangelo agli Ebrei e soffrì come gli altri Apostoli obbrobri e battiture per amore di Gesù Cristo. Rigettato dai Giudei, S. Bartolomeo si portò prima nella Libia, poi nell'Arabia, nelle Indie Orientali e nell'Armenia Maggiore. La sua parola, congiunta a una vita mortificata e allo spirito di preghiera, operò un bene immenso. Celebre è la conversione del re Polimio e della regina sua consorte. Ma tanto zelo eccitò la gelosia e il furore degli idolatri, i quali tramarono contro di lui. Per meglio riuscire nel sacrilego intento, attirarono dalla loro parte il fratello del re, Astiage, che incatenato il santo Apostolo lo condannò ad essere scorticato vivo. I manigoldi, dopo avergli tolta la pelle, Io decapitarono.
Il corpo del santo Apostolo venne seppellito e lì restò fino a quando l'imperatore Ottone II lo fece trasportare a Roma. Gli fu edificata una chiesa nell'Isola Tiberina e il suo corpo si trova sotto l'altar maggiore, in un sarcofago di porfido.