Bruce Lipton e l’Epigenetica
- 02 agosto 2013 Il Vaso di Pandora
In un suo libro che risale al 2006 (La biologia delle credenze. Macro Edizioni) il biologo cellulare Bruce Lipton dimostra in modo semplice e appassionante che ciò in cui crediamo determina ciò che siamo: non è il nostro DNA a determinare la nostra vita e salute.
Si tratta di una grande rivoluzione della scienza e del pensiero umano, che ci libera dalla prigionia del destino. L’Autore dimostra in maniera inoppugnabile che l’ambiente, i nostri pensieri e le nostre esperienze determinano ciò che siamo, il nostro corpo e ogni aspetto della nostra vita. Se l’ambiente e il pensiero influenzano la nostra biologia, questo può cambiare le conoscenze e le esperienze vissute fino a oggi da gran parte di noi. Infatti ognuno di noi ha la potenzialità per creare una vita piena e traboccante di ogni dono e talento, a partire da salute, felicità e amore.
Ogni cellula del nostro corpo può essere paragonata a un essere intelligente, dotato di intenzionalità e scopo, in grado di sopravvivere autonomamente, il cui vero “cervello” è costituito dalla membrana. Questa scoperta porta a una conclusione sbalorditiva: i geni non controllano la nostra biologia, è invece l’ambiente a influenzare il comportamento delle cellule. Le rivoluzionarie ricerche del dr. Lipton sulla membrana cellulare hanno precorso la nuova scienza dell’Epigenetica. Fino alla sua scoperta si credeva che il nucleo di una cellula, contenente il DNA, fosse il “cervello” della cellula stessa, del tutto necessario per il suo funzionamento. Di fatto, come hanno scoperto Lipton e altri, le cellule possono vivere e funzionare molto bene anche dopo che i loro nuclei sono stati asportati. Il vero “cervello” della cellula è la sua membrana, che reagisce e risponde alle influenze esterne, adattandosi dinamicamente a un ambiente in perpetuo cambiamento.
Che cosa significa questo per noi, che siamo collezioni di cellule chiamate esseri umani?
Per esempio imparare e praticare buone abitudini di vita e di movimento, nutrire e coltivare l’autostima, darsi regolarmente delle occasioni di autoascolto, dotarsi di un sistema di rigenerazione energetica come insegnato da varie tecniche antistress... è sicuramente un modo per favorire vitalità, salute e benessere.
Giornata di apertura e dimostrazioni:
Sabato 28 settembre, ore 14-19.
Associazione Il Vaso di Pandora
Tel. 02/36514463