Natale a tavola: benessere con gusto e misura

Si avvicinano le feste: il dilemma è “cosa posso proporre per conciliare benessere e piacere a tavola”?

Per mantenerci in buona salute, la scelta delle materie prime è di fondamentale importanza, come anche la modalità di cottura; così pure la giusta quantità dei condimenti. Ma cosa vuol dire giusta quantità? Esistono dei limiti? Esiste una definizione di qualità?
Ricordiamoci che nessun alimento è vietato, tanto meno a Natale! Ma come fare a destreggiarci nella giungla di proposte dei mass media e dei supermercati?
Per imparare un comportamento adeguato e responsabile anche nei giorni di festa servono le informazioni giuste, così raggiungeremo la gioia del palato, garantiremo la qualità degli alimenti, rispetteremo le calorie… e tutto questo con un occhio al portafoglio!
La nostra dieta mediterranea, patrimonio dell’Umanità, già perfetta per uno stile di vita sano, equilibrato e appetitoso, ci offre lo spunto anche per i giorni di festa.
Nell’incontro che vi proponiamo approfondiremo alcuni aspetti sulla qualità nutrizionale dei cibi e sulla scelta consapevole delle materie prime; vi aiuteremo nella lettura delle etichette, e vi accompagneremo nell’immenso mondo della realtà alimentare fino alla scelta giusta: dall’acquisto, alla conservazione, alla cottura e infine alla presentazione:
dagli scaffali alla tavola!
Coglieremo l’occasione per presentare qualche idea per i pasti delle feste, e dimostreremo che per rendere appetibile un piatto leggero può venirci in aiuto la nostra creatività o, al contrario, per alleggerirne uno calorico, possiamo giocare anche sulla presentazione: l’impatto visivo e la gioia degli occhi possono appagare più di quanto immaginiamo!
Il nostro incontro vi permetterà quindi di avere alcuni spunti per i vostri momenti di festa senza stravolgere le tradizioni, ma con un occhio più attento alla qualità nutrizionale degli alimenti impiegati; potrà inoltre rappresentare un momento di riflessione sul vostro stile di vita e un invito a trarne buoni propositi per migliorarlo. Venerdì 27 Novembre, alle ore 21 l’Associazione ospiterà una conferenza a ingresso libero tenuta dalle dottoresse: Sonia Calimandri e Gabriella de Miranda – biologhe nutrizioniste e tecnologhe alimentari. È gradita la conferma di partecipazione per telefono o mail.
Associazione Il Vaso di Pandora
Tel. 0236514463 
 www.vasodipandora.it