"AMMISSIONE DI FALLIMENTO DA BRIVIDI"
- 20 ottobre 2020 La voce delle forze politiche
Così in una nota la segretaria metropolitana del PD Milano, Silvia Roggiani, ha commentato l'allarme lanciato dall'ATS Milano, che ha dichiarato di non riuscire a tracciare tutti i contagi.
"Quella pronunciata da ATS Milano è un'ammissione da brividi, che ci getta nello sconforto. Come è possibile che l'Agenzia deputata alla tutela della salute dei cittadini dichiari di non avere il controllo sui propri contagi? Eppure parliamo della Regione più colpita nella prima ondata e che, proprio per questo, avrebbe dovuto essere la più pronta e preparata a far fronte a una seconda ondata.
E invece, anche se non vorremmo fosse così, ci troviamo a dover subire l'ennesima falla di Regione Lombardia. La stessa e identica incapacità manifesta di tracciare il virus che abbiamo denunciato tante volte ormai.
Sappiamo bene che in attesa del vaccino, il solo modo per bloccare la diffusione del contagio - assieme a comportamenti responsabili - è il tracciamento a tappeto.
Chiedo al presidente Fontana, come mai la Lombardia non segua l'esempio virtuoso di altre regioni. Da stamattina, infatti, in Emilia Romagna nelle farmacie sono disponibili test sierologici rapidi e gratuiti per la popolazione. Qui in Lombardia, invece, ci tocca assistere all'ennesimo fallimento, con il direttore sanitario di Ats Milano che afferma candidamente di non avere il controllo sui contagi e chiede ai cittadini di sopperire alla loro grave incapacità e inadeguatezza".
Ufficio Stampa PD