GENIUS

Regia: Michael Grandage – Sceneggiaura: John Logan (dalla biografia “Max Perkins: Editor of Genius” di A. Scott Berg) – Cast: Colin Firth, Jude Law, Laura Linney, Nicole Kidman, Guy Pearce, Dominic West.

Consigliato perché: La storia di un’amicizia “letteraria” fa scoprire i retroscena dei grandi romanzi americani, e coinvolge grazie all’interpretazione di Colin Firth.

Negli anni Venti del Novecento, i più grandi scrittori americani si rivolgono all’editor Max Perkins per rendere perfetti i loro romanzi. Tra questi vi è il giovane, irruento Thomas Wolfe, che darà una scossa alla vita di Perkins. Il punto di forza del film è Colin Firth, che con un’interpretazione misurata riesce a portare lo spettatore proprio accano alla scrivania del grande editor. La storia del rapporto burrascoso tra Perkins e Wolfe, e di come questo abbia influito sulla carriera e sulla vita privata di entrambi, sarebbe forse stato più efficace su un palcoscenico; la pellicola, infatti, è un susseguirsi di scene di dialogo statiche, che certo sono impreziosite dalla possibilità dei primi piani sui volti degli attori, ma che a volte danno l’impressione di essere “schiacciate” dalla limitata cornice dello schermo. D’altro canto, a teatro non ci sarebbe modo di apprezzare la bella fotografia di Ben Davis, che con colori caldi e luce soffusa ben ricrea l’atmosfera dei ruggenti anni Venti. Ugualmente interessante è la parte del film in cui la macchina da presa e lo spettatore accompagnano, al fianco dei protagonisti, il romanzo nel suo percorso editoriale dalla stesura alla revisione, alla vendita: il montaggio è spesso frenetico, e davvero queste sequenze mostrano due “geni” al lavoro. Un film ambizioso, un po’ lento a volte, ma che trova verve grazie al cameo di due grandi attori nei panni di Hemingway e Fitzgerald.
Deborah Lepri

Proverbi Milanesi

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

El Pret de Ratanà

EDB Edizioni