200 ragazzi dell'istituto Beccaria tornano a scuola o al lavoro

Il Comune rinnova l'accordo con il Centro Giustizia minorile per l'affidamento dei giovani al Servizio educativo adolescenti in difficoltà del Comune.

Sono oltre 200 i ragazzi sottoposti a procedimento penale all'Istituto minorile Beccaria che, dall’inizio dell’anno, hanno partecipato alle attività alternative alla detenzione: attività organizzate dal Servizio Educativo adolescenti in difficoltà del Comune di Milano all’interno dell’Istituto per favorire il loro reinserimento a scuola e nel mondo del lavoro. La Giunta ha siglato il 23 ottobre un nuovo accordo con il Centro per la Giustizia minorile per dar vita a nuovi interventi educativi e progetti rivolti a questi ragazzi. 
“Il delicato lavoro quotidiano dei nostri educatori permette ai giovani che hanno commesso degli errori di riprendere il loro percorso di vita e di rientrare a far parte della società con una nuova consapevolezza e senso della responsabilità, - ha detto Francesco Cappelli, assessore all’Educazione e istruzione. 

L’accordo firmato con il Centro per la Giustizia minorile prevede, infatti, che i ragazzi dell'istituto Beccaria svolgano attività che favoriscano il loro futuro reinserimento nel tessuto sociale e nel mondo del lavoro. Sei educatori li supportano nelle attività quotidiane: alcuni giovani, ad esempio, hanno partecipato quest’anno ai laboratori di falegnameria durante i quali hanno riparato alcuni arredi destinati a nidi e alle scuole dell’infanzia comunali. In questo modo, apprendono un’attività lavorativa che sarà utile una volta terminato il periodo di pena. Gli educatori supportano anche i giovani in vista della ripresa/inizio del percorso scolastico e, grazie a laboratori ludico-espressivi, riescono ad affrontare con loro i temi complessi relativi al loro ingresso e permanenza in Istituto con le sue regole di vita e le varie problematiche. 

Il Comune di Milano, dal 1980, è presente all’interno dell’IPM “Cesare Beccaria” con il Servizio educativo adolescenti in difficoltà che svolge funzioni educative e realizza interventi formativi, favorendo l’inserimento nel tessuto sociale dei minori sottoposti a restrizione della libertà.

G.C.

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni