FONTANA: SITUAZIONE GRAVISSIMA IN LOMBARDIA
- 15 marzo 2020 Cronaca
Mancano respiratori e posti letto. Interviene Conte
Attilio Fontana ha lanciato l'allarme: “In terapia intensiva la situazione è “gravissima” per via dell’epidemia da coronavirus. A breve termineranno i posti per i pazienti che necessitano della rianimazione e si dovranno recuperare i respiratori”.
Il presidente Giuseppe Conte ha dichiarato: “C’è massima attenzione per la situazione in Lombardia. Intanto, la nostra priorità è far lavorare in sicurezza medici, infermieri e tutto il personale sanitario che si sta dedicando a questa emergenza senza risparmio”.
Parlando del progetto dell’ospedale nella Fiera di Milano, Fontana ha aggiunto: “Avevamo fatto alla Protezione civile una proposta e ci avevano appoggiato. Loro avrebbero recuperato personale e ventilatori, noi i locali preparati come un reparto ospedaliero. Ora non è colpa di nessuno e i ventilatori non si trovano e i medici mancano”.
Per questo, Fontana ha chiamato Guido Bertolaso: “Sarà il nostro consulente e ci aiuterà con i suoi contatti in tutto il mondo a realizzare questo ospedale da campo dedicato alle terapie intensive. Il ‘modulo’ studiato da Regione e Fiera Milano può servire per tutta l’Europa e fuori dall’Italia l’hanno compreso. E se da noi passerà l’emergenza, i malati da altre regioni potranno trovare qui il posto che non hanno a casa loro. Anche la signora Merkel si è detta disposta a collaborare e se lo fa le dirò grazie per tutta la vita, ma fino a che non ci saranno i respiratori, essenziali per la struttura, i lavori non partiranno”.
In un appuntamento telefonico fra Regione Lombardia e Protezione civile si deciderà “per avere il via libera” al progetto dell’ospedale da 500 posti di terapia intensiva nei padiglioni della Fiera di Milano.