IL FREDDO È ORMAI ARRIVATO

Medici Volontari Italiani assicura l’assistenza sanitaria ai senza dimora.

Milano ha, anche quest’anno, il piano di interventi organizzato per garantire riparo e aiuto alle persone senza dimora nella stagione invernale. Sono numerose le associazioni e le fondazioni impegnate in uno sforzo di solidarietà che permette di mettere a disposizione fino a 2.780 posti letto per l'emergenza e fornire servizi essenziali di accoglienza e assistenza dei senza dimora. Tra esse la onlus Medici Volontari Italiani che offre assistenza sanitaria gratuita agli esclusi dalla sanità pubblica e che è stata incaricata di effettuare lo screening medico preventivo, necessario per autorizzare l’accesso ai dormitori pubblici e che dedica attenzione ad individuare quelle patologie  riguardanti l’apparato respiratorio.

Medici Volontari Italiani - ha affermato l’assessore alle Politiche sociali, Pierfrancesco Majorino - è un tassello essenziale dei Servizi per le persone in difficoltà. Un’organizzazione che unisce competenza e dedizione e che spesso va a coprire le lacune del Sistema sanitario che ancora non dà risposte soddisfacenti alla grave emarginazione. Ringraziamo tutti i medici impegnati ogni anno in questa attività di volontariato”.
A tutte le persone inserite dal Centro Aiuto Stazione Centrale  viene effettuata una visita medica ed è richiesto di recarsi a Villa Marelli per effettuare il Test Mantoux. Gli operatori da metà novembre hanno avviato le visite di controllo nel poliambulatorio permanente dell’associazione in via Padova e nell’Unità medica mobile, un camper attrezzato che, in occasione del piano, è utilizzato in via Ferrante Aporti, presso il Centro Aiuto Stazione Centrale e la sera in Stazione Centrale.
Da molti anni ormai l’associazione Medici Volontari Italiani partecipa al piano con questo servizio, che sposa la missione che si è data: fare “medicina di strada”, nella consapevolezza che il primo fattore di rischio mortalità è rappresentato dalla marginalità sociale. Nel 2016 i medici hanno effettuato 4.722 prestazioni (il 16% in più del 2015), a cui vanno aggiunte 978 prestazioni nell’ambito del piano per i senza dimora dell’inverno 2016/2017.
T.N.

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni