La piscina Iseo restituita al quartiere di Affori e alla città
- 07 marzo 2016 Cronaca
Bisconti e Granelli: Con la nuova vasca e il palazzetto ricostruito la zona si arricchisce di un luogo di aggregazione fondamentale che porterà più benessere e più sicurezza.
Il quartiere di Affori ha la sua nuova piscina Iseo. Dopo tredici mesi di lavori oggi l’impianto, completamente ristrutturato e rinnovato, è stato riconsegnato alla città. Per l’occasione Milanosport ha offerto l’ingresso libero e gratuito per tutta la giornata. Intervenire in ogni quartiere per ridare dignità agli impianti sportivi e creare nuove occasioni di benessere e socialità, dal centro alla periferia. Questo è stato il nostro impegno fin dal primo giorno di Amministrazione - ha dichiarato l’assessore allo Sport Chiara Bisconti - e vedere oggi questo impianto tornare a vivere è una grandissima soddisfazione. Sfatiamo anche un cliché, ovvero che gli spazi pubblici siano brutti e poco curati. Questa piscina è bellissima, colorata e viva. Il mio grazie all’impegno profuso da Milanosport.
Dove pochi anni fa una famiglia di malavitosi festeggiava le sue scorribande oggi le famiglie tornano a nuotare – commenta l’assessore alla Sicurezza e Coesione sociale Marco Granelli – e questa è una grande vittoria per tutti. Un impianto sportivo che si rianima significa anche più sicurezza per il quartiere.
I lavori, iniziati nel 2015 e seguiti da Milanosport, hanno portato a un completo rifacimento della vasca, nuovi spogliatoi dedicati al fitness, il rinnovo completo della palestra adiacente e della tribuna. Sono state eliminate tutte le barriere architettoniche e anche la piscina Iseo, come tutte le altre gestite da Milanosport, sarà dotata di un braccio meccanico per l’accesso direttamente in vasca delle persone con disabilità.
La nuova piscina Iseo è anche più rispettosa dell’ambiente grazie agli interventi per un significativo risparmio energetico grazie a un nuovo impianto di riscaldamento e climatizzazione e alla sostituzione integrale di finestre e serramenti. Completamente rinnovata infine anche l’infermeria e l’area di pronto intervento.
R.B.