Milano, in Piazza Paci un nuovo parco giochi
- 10 febbraio 2021 Cronaca
Ha una superficie di circa 530 metri quadrati e si sviluppa su un’aiuola principale di 1.300 metri quadrati e su una adiacente più piccola che costituiscono due degli spicchi verdi della piazza organizzata intorno alla grande fontana nota per la presenza del monumento al centauro di Igor Mitoraj. È questa la nuova area verde aperta al pubblico in Piazza Paci nel Municipio 6. L’intervento in cui è stato realizzato il progetto si chiama “Gioco al Centro - Parchi gioco per tutti”.
L’idea è partita nel 2018 dal Comune insieme a Fondazione di Comunità Milano con lo scopo di creare aree attrezzate con giochi inclusivi nei parchi pubblici dei nove municipi della città. A ora sono stati fatti interventi ai Giardini Montanelli (Municipio 1), al parco di Villa Finzi (Municipio 2), ai Giardini Martinetti (Municipio 7) e ai Giardini Ezio Lucarelli (Municipio 3). Ma cosa c’è esattamente nel nuovo parco giochi?
Nello specifico si trova un muro-gioco circolare ad altezza variabile, non superiore a un metro e cinquanta, che offre un percorso di esperienze ludiche differenti: si può attraversare, scavalcare, percorrere e offre differenti possibilità di gioco per tutti. La piazza è stata ripensata e le siepi riqualificate diventano occasioni di gioco grazie al loro disegno a labirinto (il “verde abitabile”), la realizzazione di montagnette verdi e l’inserimento di nuove piante da fiore che arricchiscono l’esperienza sensoriale nelle diverse stagioni. Fondamentali le indicazioni e le proposte dei cittadini col laboratorio Gioco al Centro- Parchi gioco per Tutti .
Ma è l’Assessorato al Verde che progetta ogni parco giochi, ossia gli aspetti urbanistici, la condivisione con le Associazioni Delegate al Tavolo permanente Disabilità e la delegata del Sindaco per le politiche sull’Accessibilità, Lisa Noja; il lavoro si avvale dell’esperienza pedagogica de L’abilità onlus, delle competenze di ANFFAS, Pio Istituto dei Sordi, UILDM e LEDHA Milano, UICI e dell’esperienza internazionale di Inter Campus.
Spiega l'assessore al Verde Pierfrancesco Maran: “Oggi mettiamo un altro tassello di un progetto che sta arrivando in tutti i municipi della città, presto interverremo anche in Piazza Ovidio (Municipio 4) e Parco Bertoli (Municipio 8). È un impegno che ci siamo presi insieme al Consiglio Comunale: rendere le aree giochi inclusive per consentire ai più piccoli di divertirsi in condizioni di parità. Ringraziamo Fondazione di Comunità per l’importante contributo in questa direzione e tutti i soggetti coinvolti nelle attività di sensibilizzazione nelle scuole e nei quartieri”.
Anche il Presidente di Municipio 6, Santo Minniti si è ritenuto soddisfatto e ha dichiarato: “Piazza Paci è già oggi un luogo di socialità naturale per il quartiere Sant'Ambrogio 2 e per tutta la Barona. All'uscita delle scuole si anima e diventa luogo di incontro per centinaia di famiglie e di bambini. Siamo felici che possa adesso ospitare una delle più belle, innovative ed inclusive aree giochi di Milano, attorno a cui, grazie a Fondazione di Comunità Milano, stiamo costruendo un progetto di inclusione ed educativa di strada con le più importanti associazioni della zona”.
Un occhio di riguardo verso i disabili, infatti, vi saranno attività educative e di sensibilizzazione nelle scuole e un programma di iniziative di animazione nel nuovo spazio gioco volte a rafforzare le reti di solidarietà presenti sul territorio. La realizzazione della nuova area di via Paci è nata da un percorso progettuale, curato da Fondazione Housing Sociale, volto ad ampliare il concetto di inclusione sociale.
Manuelita Lupo