PROGETTO ACQUA NELLE NOSTRE MANI - II

Educare al risparmio e alla sostenibilità

Nel progetto Acqua nelle nostre mani presentato da Finish lo scorso 25 settembre il FAI ha condotto una ricerca per fotografare il consumo di acqua a livello mondiale e locale, con un focus sull'Italia. Il risultato desta preoccupazione perché a fronte di una ricchezza di acqua dovuto alla conformazione del nostro territorio e del terreno, la distribuzione e l'intensità dei fenomeni meteorologici risente dei danni da cambiamento climatico.
Nel 2017 ben 11 regioni hanno richiesto lo stato di calamità per danni all'agricoltura e all'allevamento mentre per i primi mesi del 2019 è già stata segnalata l'assenza di pioggia.
A questi dati si associa quello sul consumo idrico pro-capite che in Italia è di 220litri/persona contro i 165 della media europea.
A proposito di questo progetto, Daniele Meregalli, responsabile ambiente FAI ha detto:
"[...] la salvaguardia del patrimonio idrico italiano è tra i nostri primari obiettivi. Il FAI si è infatti prefissato un traguardo ambizioso: ridurre del 20% in 10 anni i consumi di acqua all’interno dei suoi beni. Non posso ancora svelarvi di più, ma vi anticipo che questo è solo l’inizio di una collaborazione duratura e di valore che abbiamo intrapreso assieme a Finish”.

Proverbi Milanesi

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

El Pret de Ratanà

EDB Edizioni