Quasi ultimati i lavori in Galleria Vittorio Emanuele
- 20 febbraio 2015 Cronaca
Il grande carroponte, cioè il grande ponteggio mobile alto 26 metri, utilizzato come piattaforma per il restauro della Galleria Vittorio Emanuele, è stato spostato per l'ultima volta il 17 febbraio, passando dal lato di via Ugo Foscolo al lato di via Silvio Pellico.
La grande macchina dall'inizio dei lavori è stata spostata all'interno della Galleria per un totale di 50 metri grazie a dei binari lunghi 15 metri, che venivano smontati e riposizionati in avanti per permettere al ponteggio di avanzare.
I movimenti sono stati gestiti dall'impresa Percassi, la stessa che ha progettato e costruito il grande macchinario.
Tutti i lavori di spostamento si sono svolti con la massima efficienza, rispettando la tempistica prevista, continuando a rendere possibile nel contempo l'ingresso ai passanti all'interno dell'Ottagono.
La storica galleria Vittorio Emanuele, progettata a fine Ottocento dall'architetto Mengoni e concepita come “salotto buono di Milano”, grazie a questi restauri tornerà quindi allo splendore degli anni passati, diventando un'attrazione capace di accogliere e di catturare l'attenzione dei visitatori che da maggio si riverseranno in città per Expo.