Restaurato il monumento ai Caduti di Musocco

Completata la riqualificazione in piazza Santorre di Santarosa

E’ tornato alla sua originaria bellezza il monumento in piazza Santorre di Santarosa. La scultura, che ricorda i caduti della prima guerra mondiale del Comune di Musocco, inglobato nel 1923 nel Comune di Milano, è stata oggetto di un importante intervento di restauro conservativo grazie al quale è stato possibile ripulire completamente le superfici dai notevoli depositi accumulatisi negli anni e restituire stabilità ad alcune componenti architettoniche labili.
L’intervento ha riguardato sia le due statue di marmo rappresentanti l’Italia e la Storia, sia i due bassorilievi in bronzo che illustrano il risvolto religioso della morte dei soldati.
Il restauro del monumento di Piazza Santatorre di Santarosa si inserisce nella programmazione degli interventi di valorizzazione del patrimonio storico legati al Centenario della fine della Grande Guerra. Stanno iniziando, e si concluderanno entro giugno, i lavori di restauro del monumento dedicato all’Alpino che si trova presso i giardini Valentino Bompiani, in via Vincenzo Monti.

Proverbi Milanesi

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

El Pret de Ratanà

EDB Edizioni