SALONE DEL MOBILE: 700.000 PASSEGGERI IN PIU’ IN METRO’

In crescita i passeggeri a Rho Fieramilano M1 e sull’intera rete metropolitana il Salone del Mobile

Si è concluso il 22 aprile il Salone Internazionale del Mobile. Sono stati 7.900.000 i passeggeri che hanno viaggiato sull’intera rete metropolitana Atm, 700.000 in più rispetto allo scorso anno. Da martedì si registrano numeri in crescita per i passeggeri trasportati in particolare a Rho Fieramilano M1, dove si è svolto l’evento.

CRESCITA DEI PASSEGGERI - Da martedì 17 aprile al 22 sono stati quasi 220.000 i passeggeri che hanno scelto di utilizzare la linea M1 per raggiungere l’evento. Un numero in crescita sia rispetto a una settimana priva di manifestazioni fieristiche, quando ai tornelli della stazione di Rho Fieramilano si registrano meno di 30.000 passeggeri al giorno, sia rispetto alla scorsa edizione del Salone Internazionale del Mobile con un incremento del +23% (i passeggeri sono passati dai 176.000 del 2017 ai quasi 220.000 di quest’anno). La crescita non riguarda soltanto questa stazione ma tutte le linee del metrò. I passeggeri che hanno utilizzato l’intera rete metropolitana sono stati 7.900.000, con un incremento del +16% rispetto a una settimana priva di eventi (in cui si registrano circa 6.800.000 passeggeri) e del +10% rispetto anche alla scorsa edizione della Fiera quando erano stati 7.200.000.

BOOM DEI BIGLIETTI INTEGRATI - Sono stati quasi 100.000 i biglietti integrati utilizzati con QR Code che consentono il viaggio in metropolitana e l’ingresso al Salone del Mobile. Quest’anno per la prima volta, grazie alla collaborazione tra Atm, Fiera Milano e Cosmit, è stata offerta una modalità ancora più comoda e veloce perché il QR code per accedere in metro era già stampato sul biglietto d’ingresso al Salone.

SERVIZIO STRAORDINARIO IN METRO’ - Il potenziamento messo in campo da Atm sta risultando quindi efficace sia per raggiungere Rho Fiera sia per partecipare ai numerosi eventi del Fuorisalone organizzati in varie zone della città. Atm, infatti, ha predisposto per tutta la durata della Design week un servizio straordinario per il pubblico: anche domenica 22 le metropolitane sono potenziate per facilitare gli spostamenti dei visitatori del Salone Internazionale del Mobile e del Fuorisalone. In particolare è potenziata la linea M1 e, nelle ore serali, anche la linea M2, che porta ai design district più animati del Fuorisalone. Per raggiungere la zona di via Tortona, in alternativa alla fermata di Porta Genova si consiglia di usare anche domenica sera quella di Sant’Agostino.

INFORMAZIONI PER I VIAGGIATORI - Atm sta informando costantemente i passeggeri alla pagina Infotraffico, sull’app mobile alla voce News e sugli account Twitter di Atm (@atm_informa in italiano e @ATMTravelAlerts in inglese) che sono attivi per dare suggerimenti di viaggio, aggiornamenti e informazioni in tempo reale. A Rho Fieramilano e nelle stazioni metropolitane di interscambio, per dare supporto ai visitatori, è stato incrementato per tutta la durata della manifestazione il numero degli assistenti alla clientela e sono stati creati anche punti dedicati alla vendita dei titoli di viaggio. Visto lo straordinario afflusso registrato ai parcheggi di interscambio (che hanno fatto registrare il tutto esaurito e sono stati utilizzati in questi giorni da quasi 80.000 persone), sul sito internet, sull’account Twitter e sulla App di Atm è stata fornita in tempo reale la situazione dei posti disponibili.

 

Ufficio stampa Atm

 


L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni