TRREE MONOCHROMATISMS (COMPOSITION FOR COMPUTER)
- 27 novembre 2017 Cronaca
Mercoledì 29 novembre alle 19.30 terzo appuntamento del Public Program/ Lucio Fontana. Mostra “Ambienti/Environments” con installazione sonora di Catherine Christer Hennix presso PirelliHangarBicocca. Ingresso libero.
Per tre giorni, fino a venerdì 1 dicembre, (giovedì e venerdì dalle 10 alle 22) si potrà scoprire la mostra in modo inedito: alcuni degli “Ambienti spaziali” saranno animati da Catherine Christer Hennix con onde sonore statiche.
La scrittrice, filosofa, scienziata, matematica e artista svedese-americana Catherine Christer Hennix ha concepito un’installazione sonora di lunga durata in dialogo con la mostra “Ambienti/Environments”. Questo nuovo lavoro, presentato nell’arco di due giornate, è eseguito con onde sonore statiche e sviluppato con uno strumento digitale da lei recentemente creato. Usando il sistema Just Intonation, la composizione assume una forma complessa e dilatata, che si discosta dal ritmo e dalla sequenza temporale per esplorare la stasi e i suoni puri, in sintonia con l’uso raffinato dei colori e con il concetto di spazio del lavoro di Fontana.
Catherine Christer Hennix è stata per molto tempo associata al movimento minimalista per i suoi legami con pionieri del genere, come La Monte Young o Terry Riley. Durante gli anni Settanta, ha studiato con Young e con il maestro di raga indiano Pandit Pran Nath, partecipando all’elaborazione degli aspetti teorici della musica di Young. Dopo aver dedicato gran parte degli anni Ottanta e Novanta allo studio della matematica e delle scienze informatiche, nel 2003, Hennix ha ripreso a comporre basandosi su onde sonore generate al computer in forma di quelli che chiama Soliton(e)s. Negli ultimi anni, molti artisti hanno scoperto il lavoro di Hennix e deciso di studiare e abbracciare le teorie e le pratiche da lei sviluppate. I suoi rivoluzionari brani degli anni Settanta – come The Electric Harpsichord e Central Palace Music – sono stati recentemente incisi su disco.
t.n.