UNA COPERTA CONTRO LA VIOLENZA
- 19 novembre 2019 Cronaca
Un abbraccio simbolico a sostegno delle donne maltrattate. Dal 23 al 25 novembre a Mare Culturale Urbano
In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne che si celebra il 25 novembre, l'associazione Parole e Punti organizza a Mare Culturale Urbano una tre giorni sul tema della violenza sulle donne dal titolo “le coperte dell'abbraccio”. Nei pomeriggi del 23 e del 24 si lavorerà a maglia per realizzare le coperte. Questa attività è a ingresso libero. Le coperte realizzate saranno quindi messe in vendita. Fino a oggi ne sono state realizzate 240 e i proventi sono andati al Telefono Donna Niguarda che offre un sostegno completo che va dai servizi medici e psicologici alla vittima fino a una sistemazione protetta per cominciare una nuova vita.
Ha spiegato Enrica Bologni, presidente di Parole e Punti: “Il progetto le coperte dell’abbraccio ha come obiettivo quello di donare a ciascuna donna in difficoltà una coperta, che rappresenta un abbraccio reale di altre donne e uomini che hanno deciso di non lasciarle sole in un momento in cui devono ritrovare la speranza. Ogni coperta viene accompagnata da una carta di identità con i nomi di chi ha lavorato a maglia e delle associazioni, dei negozi e delle persone che aderiscono e contribuiscono con donazioni all'iniziativa”.
Il 25 novembre alle 18:30 è previsto un convegno per fare il punto sul tema e nel quale interverranno gli operatori attivi sul territorio e i rappresentanti delle istituzioni.
Antonella Di Vincenzo