CURIOSITÀ E ALTRO
- 27 giugno 2020 Curiosità
- LInee guida per la scuola.
Ormai la scuola riparte dal 14 settembre. Le linee guida sono state approvate dal Governo con l'accordo della Conferenza Stato-Regioni. Vengono previste le modalità molto circostanziate e differenziate secondo gli ordini scolastici: per i bambini fino a 6 anni nessun distanziamento, gruppi fissi con insegnanti fissi e riconosciuti con visiera trasparente; per gli alunni di età superiore Ingresso a scuola scaglionando gli orari, distanza di sicurezza di 1 metro, ma da bocca a bocca, la didattica in aula per circa 18 alunni, considerando la dimensione tipo delle aule scolastiche, per il resto della classe reperire altri edifici, attuare per tutti gli alunni la didattica modulare e movimentata all'interno dello stesso istituto.
L'applicazione di queste linee guida dovrebbe riguardare per lo più i Comuni e gli organi collegiali scolastici. Lavoro sicuramente difficile da portare avanti. Intanto il Governo stanzia in più 1 miliardo di euro a beneficio del settore, oltre ai 4,6 già stanziati.
- Dal 1 luglio apertura delle frontiere dell'Unione europea.
È stato deciso di aprire i confini esterni a una quindicina di Paesi, tra cui Cina a certe condizioni. Nella lista non compaionono gli USA, così che mancheranno in Europa i 15 milioni di turisti americani che approdano ogni anno nel nostro continente.
- L'uso improprio delle mascherine e dei guanti
Questo non è solo un rischio per la salute pubblica, ma una minaccia per l'ambiente, specie per quello marino. Si sono accorti di questo danno all' ecosistema nella città inglese di Brighton, dove il problema è particolarmente grave e preoccupante e si aggiunge al correlato problema di tonnellate di plastica accumulate ogni settimana nelle profondità marine.