2 Giugno. Le celebrazioni per il 77° anniversario della fondazione della Repubblica italiana

Palazzo Marino aperto al pubblico dalle 10 alle 20,
nel pomeriggio il concerto delle bande nel Cortile d'onore

Venerdì 2 giugno, Milano celebrerà il 77° anniversario della Fondazione della Repubblica italiana. La giornata inizierà alle ore 10, in piazza Duomo, con la cerimonia solenne dell'Alzabandiera alla presenza del Sindaco di Milano Giuseppe Sala, della Presidente del Consiglio comunale, Elena Buscemi e delle altre autorità civili e militari.

Le celebrazioni continueranno nelle diverse sedi istituzionali della città. Per l'occasione Palazzo Marino sarà aperto al pubblico con ingresso libero dalle ore 10 alle ore 20.

Nel pomeriggio la giornata proseguirà con due concerti bandistici nel Cortile d'onore del Palazzo, con accesso libero senza bisogno di prenotazione. Alle ore 16:30 si potrà assistere all'esibizione della Banda della Polizia locale; alle ore 18 le celebrazioni si chiuderanno con le note della Civica orchestra di fiati di Milano.

Nell'ambito degli eventi per il 2 Giugno sarà possibile visitare gratuitamente la mostra allestita nella Sala dei pilastri del Castello Sforzesco sulle stragi nazifasciste nella Guerra di liberazione 1943 ÷ 1945 organizzata dallo Stato maggiore della Difesa e dalla Procura generale militare presso la Corte militare di appello, sotto l'Alto patronato del Presidente della Repubblica.
Giovanni Spinelli

Proverbi Milanesi

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

El Pret de Ratanà

EDB Edizioni