Ambiente

Il Comunicato del Garante del Verde del Suolo e degli Alberi

Il 26 settembre 2024 si è tenuto il seminario/dibattito “Il Piano del Verde: città a confronto, i casi di Brescia e Bergamo”, organizzato dall'organo Garante del Verde del Suolo e degli Alberi del Comune di Milano, in occasione della presentazione della mostra “Natura a Milano. Sperimentazioni didattiche degli studenti della laurea magistrale in architettura paesaggio delle Università di Genova e Milano” (Biblioteca Civica Calvairate) nell'ambito della Milano Green Week 2024.
 
Sono intervenuti Gioia Gibelli, architetta paesaggista, che ha relazionato sul Piano del Verde e della Biodiversità del Comune di Brescia, e il dottore agronomo Mario Carminati, che ha riportato l’esperienza del Piano del Verde del Comune di Bergamo.
 
Nelle presentazioni hanno condiviso le loro esperienze e competenze, illustrando gli strumenti, le metodologie e le strategie adottate nei piani del verde da loro coordinati, evidenziando le sfide ambientali e sociali affrontate e le soluzioni proposte. In particolare, l’architetta Gibelli ha parlato del lavoro svolto con ERSAF e con Etifor per quanto riguarda i servizi ecosistemici e della collaborazione con gli uffici tecnici e gli assessorati per il coordinamento degli obiettivi e la VAS (valutazione ambientale strategica). Fra gli elaborati del piano, interessante l’abaco di NBS (“natural based solutions”) confrontato con le “culture based solutions”. Sono stati inoltre approfonditi i dati più tecnici come il livello di drenaggio, di copertura ad asfalto e di composizione dei suoli, insieme alle unità di paesaggio e i livelli di biopotenzialità.  Il dottore agronomo Carminati, ha riferito che durante le fasi di aggiornamento del PGT hanno dialogato con gli assessorati e gli uffici tecnici per condividere le stesse posizioni sui vari temi per evitare disallineamenti, trattando per esempio il tema della salvaguardia delle aree agricole, le formazioni arboree e arbustive lineari agricole e conseguentemente il tema delle reti ecologiche in ambito agricolo.
 
La discussione ha fornito spunti di riflessione e offerto concreti esempi di altre città lombarde, oltre a Milano, che stanno lavorando per affrontare problematiche comuni a tutte le città di oggi, quali il cambiamento climatico, il consumo di suolo, la creazione e l’implementazione delle reti ecologiche, la gestione del rischio idrogeologico. L'incontro del 26 settembre ha ribadito che sono diverse le città che hanno intrapreso con successo percorsi virtuosi verso la pianificazione e gestione del verde urbano. Milano deve avere l’ambizione di costruire una precisa programmazione e messa in rete di interventi per un futuro più verde e resiliente.
 
Ci preme sottolineare che il ruolo di Garante del Verde, del Suolo e degli Alberi, istituito dall’Amministrazione comunale per promuovere e vigilare sulla tutela del patrimonio verde cittadino, impone che la nostra attività sia mirata a garantire un miglioramento della qualità dell’ambiente, della vita dei cittadini e delle cittadine e della vivibilità degli spazi urbani. Per tale ragione sollecitiamo nuovamente l’Amministrazione, i cui assessorati erano stati invitati a partecipare al dibattito del seminario, ad accelerare il percorso per la redazione del Piano del Verde di Milano con una visione da città metropolitana. Confidiamo nella disponibilità e comprensione dell’opinione pubblica cittadina verso le difficoltà che tale processo di innovazione comporta per Milano, invocando la collaborazione paziente di associazioni, istituzioni, cittadine e cittadini, ribadendo infine la necessità e l’urgenza - ma al contempo la complessità - di portare a termine il Piano del verde anche nella nostra città.
Sonia Ventura


Proverbi Milanesi

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

El Pret de Ratanà

EDB Edizioni