Aperto un nuovo sportello per le vittime di reato

Riva: "Servizio strategico, indispensabile per fornire aiuto concreto soprattutto alle persone vulnerabili"

È stato presentato questa mattina al Palazzo di giustizia di Milano il nuovo sportello per le vittime di reato aperto lo scorso 8 maggio in Tribunale. Si tratta del terzo spazio presente in città attivato nell'ambito del progetto "Un futuro in Comune: al fianco di chi è vittima", finanziato dal Ministero della Giustizia, che vede quale capofila la Regione Lombardia e come partner il Comune di Milano (Direzione di Progetto promozione giovanile e transizione scuola lavoro - Unità Centro giustizia riparativa e mediazione penale e Area Sicurezza - Unità Progetti sicurezza) insieme a enti del Terzo settore (Cooperativa Dike, Cooperativa CIPM, Cooperativa A&I).

Dall'accoglienza al primo ascolto, dal sostegno psicologico all'orientamento, all'accompagnamento ai servizi specialistici presenti sul territorio (dai centri antiviolenza alle case di accoglienza), fino all'informazione sui diritti: ecco i servizi offerti, in modo gratuito e riservato, a tutti i cittadini e le cittadine che hanno subito un qualunque tipo di reato.

Alla presentazione sono intervenuti tra gli altri il Presidente del Tribunale di Milano Fabio Roia e gli assessori comunali Lamberto Bertolé (Welfare e Salute) e Martina Riva (Politiche giovanili).

"Attivare questo servizio al Palazzo di Giustizia è una scelta strategica importante – ha commentato l'assessora Martina Riva –. Gli operatori presenti nello Spazio Vittime del Tribunale potranno fornire un supporto qualificato, tempestivo e valido, utile a orientare ai servizi già presenti in città le vittime di qualsiasi reato, con particolare attenzione alle persone più vulnerabili – penso alle donne, italiane e straniere, che subiscono aggressioni, violenze o maltrattamenti –. Chi si rivolge ai nostri sportelli viene accolto da un'equipe multidisciplinare, composta da avvocati, educatori e psicologi: uno spazio tutelato e confidenziale, indispensabile per creare il clima di fiducia che permette alle vittime di aprirsi e agli operatori di offrire ascolto".

Lo sportello presentato oggi è il risultato di un accordo siglato tra il Tribunale ordinario, la Procura della Repubblica presso il Tribunale e il Comune di Milano, in attuazione di una direttiva europea a tutela delle vittime di reati del 2012.

Lo Spazio vittime si trova al piano terra del Palazzo di giustizia ed è aperto il lunedì e il giovedì dalle ore 15 alle ore 17; il lunedì, tra le 10 e le 14, è attivo il servizio di sostegno psicologico. È inoltre possibile prendere appuntamento, chiamando il numero verde 800.667.733 o scrivendo a futuroin@comune.milano.it.

Il servizio di orientamento ai servizi del territorio vede la presenza di tre operatori del Comune - Direzione Promozione giovanile e Transizione scuola lavoro, mentre il servizio di ascolto e sostegno psicologico si avvale di due psicologi di CIPM.

Altri due sportelli per le Vittime di reato sono stati aperti negli scorsi mesi: uno presso ITSOS Albe Steiner, ITIS Feltrinelli, IIS Lagrange, focalizzato sull'attività di ascolto e supporto delle vittime di bullismo e di atti vessatori; l'altro presso la sede dell'Unità Investigazioni e prevenzione della Polizia Locale, in via Cittadini 2/a.
Carla Righi

Proverbi Milanesi

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

El Pret de Ratanà

EDB Edizioni