BERTOLÉ ACCOGLIE I RAGAZZI DI STELLINE E MARTINITT: “IN QUEST’AULA SONO RAPPRESENTATI TUTTI I CITTADINI”

L’incontro nell’ambito del progetto di “Educazione alla cittadinanza” realizzato dagli istituti

Conoscere il funzionamento delle istituzioni, comprendere l’importanza della partecipazione attiva dei cittadini alla vita della comunità, nel rispetto delle norme della vita civile, delle leggi e nella coscienza dei propri diritti e doveri. 
Sono alcuni degli obiettivi del progetto di educazione alla cittadinanza degli Istituti Milanesi Martinitt, Stelline e Pio Albergo Trivulzio, i cui ragazzi oggi sono stati accolti a Palazzo Marino dal presidente del Consiglio comunale, Lamberto Bertolé, per una visita presso l’aula del Consiglio comunale.
“È in questa sala - ha spiegato loro Bertolé - che i consiglieri comunali, in rappresentanza di tutti i cittadini, esprimono opinioni, posizioni politiche e voti sui temi e i progetti che riguardano la città, nel rispetto della democrazia, ovvero dell’altro e delle differenti opinioni, con toni e modi degni di quest’aula e di chi vi siede in nome della collettività”.
Tra i ragazzi presenti alla visita a Palazzo Marino anche minori stranieri ospiti delle strutture delle Comunità educative, per i quali il progetto prevede un percorso di integrazione culturale e sociale.
“Milano - ha aggiunto Bertolé - è una città aperta, inclusiva e accogliente e così resterà sempre: da qui deriva parte della sua forza. Per questo è fondamentale che i cittadini di domani siano consapevoli dell’importanza e del valore che la diversità culturale può apportare alla nostra comunità e a ognuno di noi”.

Proverbi Milanesi

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

El Pret de Ratanà

EDB Edizioni