Consiglio Comunale

Via libera alla delibera che sblocca le indennità di funzione degli organi municipali

Il Consiglio comunale ha approvato nella seduta di oggi la delibera avente ad oggetto le indennità di funzione e dei gettoni di presenza dei componenti degli Organi Municipali. 

Il testo, già approvato dalla Giunta il 9 settembre, recepisce il decreto del Ministero dell’Interno di concerto con il MEF, pubblicato il 2 settembre sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. 

Con il via libera dell’Aula vengono sbloccati i pagamenti delle indennità dei Presidenti e dei 27 assessori dei nove Municipi, la cui sospensione si era verificata a partire dalla conversione in legge (la numero 38 del 25 marzo 2024) dell’articolo 4 del Decreto-Legge n. 7 del 29 gennaio 2024, che demandava ad un decreto del Ministro dell’Interno - da adottare entro i successivi sessanta giorni di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, sentita la Conferenza Stato Città - il compito di stabilire i criteri e le modalità con cui i comuni possono riconoscere agli amministratori locali le indennità di funzione. 

Il blocco dei pagamenti è stato determinato da una divergenza interpretativa fra Governo e comuni di due articoli, l’82 e il 17, del TUEL, il Testo unico degli Enti Locali. Il primo prevede e disciplina i limiti di spesa rispetto alle retribuzioni delle allora circoscrizioni, il secondo stabilisce che le città con oltre 300mila abitanti possono istituire forme più accentuate di decentramento, i Municipi, appunto. Due articoli che i comuni, e nello specifico Milano nel passaggio dalle Zone ai Municipi, hanno interpretato in combinato disposto. 

Con la nuova norma il Viminale ha stabilito i criteri e le modalità con cui d’ora in poi i comuni possono riconoscere agli amministratori e alle amministratrici locali indennità e gettoni di presenza. 

La delibera approvata dal Consiglio comunale ripristina gli emolumenti come segue: 

  • al Presidente di Municipio un’indennità mensile di funzione pari al 60% dell’indennità mensile di funzione degli assessori comunali; 
  • agli assessori municipali un’indennità mensile di funzione pari al 40% dell’indennità mensile di funzione riconosciuta al Presidente di Municipio; 
  • ai consiglieri municipali un gettone di presenza per l’effettiva partecipazione alle sedute di Consiglio municipale e delle Commissioni consiliari municipali pari al 50% del gettone riconosciuto ai Consiglieri comunali, per un numero massimo retribuibile di undici gettoni al mese; 
  • al Presidente del Consiglio di Municipio un’indennità mensile di funzione pari al 30% dell’indennità mensile di funzione del Presidente di Municipio.
    Luigi Merlo 

Proverbi Milanesi

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

El Pret de Ratanà

EDB Edizioni