DIECI GIORNI DI EVENTI DEDICATI ALLA DISABILITÀ

In occasione della Giornata delle persone con disabilità, il Comune di Milano lancia dieci giorni di iniziative –dal 27 novembre al 6 dicembre- dedicate alle persone con disabilità, alle associazioni del Terzo Settore e ai gruppi di cittadini che ogni giorno lavorano per promuovere i loro diritti e il loro benessere. 
Si parte mercoledì 27 novembre alle 9 con il workshop “Autismi per una cultura dei servizi inclusivi” che si terrà a Palazzo Reale fino alle 16, grazie alla collaborazione del comitato Uniti per l’autismo. Giovedì 28, alle 17:30, presso la Pinacoteca di Brera sarà la volta di “ArtisticaMente: descriVedendo i capolavori di Brera”, una visita guidata alla scoperta di tre opere conservate alla pinacoteca adottando un approccio finalizzato a creare un ponte fra le persone con disabilità visiva e i normovedenti, mettendo al centro la pittura come occasione di incontro e dialogo inclusivo.  
Il progetto DescriVedendo ritornerà anche nei giorni successivi: il 29 a Casa Boschi di Stefano con la caccia ai tesori artistici della casa, il 30 novembre e l’1 dicembre al museo Diocesano con  la visita guidata  a “L’adorazione dei Magi” di Artemisia Gentileschi e il 5 dicembre al Castello Sforzesco con la visita tattile al museo archeologico e la visita guidata alla Sala delle Asse e al Padiglione Vegetale.  
Il 3 e il 4 dicembre dalle 10 e fino alle 18 sarà la volta dei laboratori teatrali e musicali dei centri cittadini al teatro Bruno Munari di via Bovio.  Infine, il 6 dicembre si concluderà con il convegno “I luoghi dei servizi: idee a confronto per nuove risposte” che si terrà a Palazzo Reale a partire dalle 9. 
Il programma completo delle iniziative è disponibile al link 

Proverbi Milanesi

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

El Pret de Ratanà

EDB Edizioni