FOOD POLICY

Comune, Le Soste e Sogemi insieme per la valorizzazione del fresco e delle eccellenze nella cucina italiana

Si è tenuto martedì 30 giugno a Palazzo Marino, nella Sala dell’Orologio, il primo appuntamento tra il Comune di Milano, l’Associazione Le Soste e Sogemi per lanciare il piano di iniziative legato alla valorizzazione del fresco nella ristorazione d’eccellenza.

L’iniziativa rientra nel protocollo d’intesa, firmato a dicembre 2019 e inserito nel quadro delle azioni della Food Policy di Milano, e prevede 5 appuntamenti che saranno realizzati nei prossimi mesi, su diversi temi legati al fresco con l’obiettivo da un lato di valorizzare i luoghi del cibo di Milano, come il Mercato della Terra, il Mercato Agroalimentare, il Museo botanico di Villa Lonati e Milano Ristorazione, e dall’altro per far conoscere i prodotti attraverso l’esperienza di alcuni chef dell’eccellenza enogastronomica italiana.

Ad accogliere i partecipanti a Palazzo Marino la vicesindaco con delega alla Food Policy Anna Scavuzzo, che ha introdotto le iniziative legate al Protocollo d’Intesa come: “Strumento fondamentale per riprendere l’impegno e la determinazione con le quali Milano ha saputo valorizzare scelte alimentari sostenibili, promuovendo una cultura del cibo fresco e sano, capace di coniugare tradizione e innovazione".

A seguire Cesare Ferrero, presidente Sogemi, ha aggiunto che: In Italia abbiamo una cultura culinaria e un patrimonio di prodotti alimentari freschi da salvaguardare e promuovere anche nelle nuove generazioni. Attraverso questa intesa Foody-Mercato Agroalimentare Milano si impegna a collaborare insieme a Le Soste e al Comune di Milano per il raggiungimento di questi obiettivi”.

Nel corso dell’iniziativa Claudio Sadler, presidente dell’associazione "Le Soste", ha ribadito l’importanza di collaborare per creare un canale diretto tra i fornitori delle materie prime e i ristoranti, allo scopo di rendere più accessibile e poter così valorizzare il patrimonio agroalimentare italiano, e ha consegnato alla Vicesindaco il volume “Le Soste 2020” e una statuina con il simbolo dell’Associazione, realizzata da Emilio Tadini.

Tra gli interventi anche quelli dello chef Carlo Cracco e della chef Viviana Varese. L’incontro è stato anche l’occasione per presentare il premio nazionale, istituito per dare continuità e promuovere il Protocollo d’Intesa, che sarà destinato a una personalità che si è particolarmente contraddistinta nel contesto della valorizzazione del fresco.

edbedizioni@gmail.com

Galleria fotografica

Proverbi Milanesi

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

El Pret de Ratanà

EDB Edizioni