Food policy. Comune di Milano e agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo uniscono le forze per consolidare l’azione del Milan Urban Food Policy Pact
- 15 giugno 2022 Dal Comune
Contribuire al raggiungimento degli obiettivi dell'agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Il Milan Urban Food Policy Pact prosegue la sua azione come eredità di Expo 2015 e consolida l’impegno delle città sui temi dell’Agenda 2030: Comune di Milano e Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo insieme per contribuire alla promozione di politiche alimentari sostenibili, tema prioritario per il raggiungimento di diversi Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) definiti dalle Nazioni Unite.
L’Agenzia e il Comune hanno siglato in questi giorni un accordo che prevede una cooperazione strategica e congiunta sulla promozione di azioni di Food Policy, attraverso la preziosa esperienza e il supporto di tutte le sedi decentrate dell’AICS. Il ruolo di crescente protagonismo di Milano quale città promotrice e alla guida del Milan Urban Food Policy Pact (MUFPP) permetterà quindi di sviluppare nuove sinergie e progettualità in Italia e nel mondo. Per farlo, il Comune potrà contare su una collaborazione dell’AICS che si svilupperà per i prossimi tre anni, così da rafforzare il ruolo delle città nella trasformazione sostenibile dei sistemi alimentari a partire da quelle firmatarie del MUFPP, che a oggi conta oltre 230 città, di cui 28 italiane.
Cooperando con le più importanti strutture delle Nazioni Unite sui temi del cibo e dei sistemi alimentari urbani (FAO, WHO, WFP, UN-Habitat, COP) e con diversi organismi multilaterali (Unione Europea, Unione Africana), il MUFPP è diventato negli anni il punto di riferimento sulla sostenibilità dei sistemi alimentari urbani. L’obiettivo è quello di promuovere lo sviluppo di Food Policy volte a rendere i sistemi alimentari urbani maggiormente sostenibili, inclusivi, resilienti, sicuri e diversificati per garantire cibo sano e accessibile a tutti, nel rispetto dei diritti di tutti, con l’obiettivo di ridurre gli sprechi alimentari, preservare la biodiversità e mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici. Obiettivi condivisi dall’AICS, che porta avanti nelle sue sedi estere e attraverso importanti competenze e relazioni internazionali, il contrasto alla povertà, in particolare quella alimentare, la riduzione delle disuguaglianze, l’affermazione dei diritti umani e della dignità degli individui, la prevenzione dei conflitti e il sostegno ai processi di pace.
Da questo nasce l’impegno dell’AICS al fianco del Comune di Milano, vista l’eccezionalità dell’esperienza e delle competenze maturate dal MUFPP, riconoscendolo come attore chiave nella definizione di una strategia urbana sui temi del cibo a livello locale.
La partnership tra AICS e Comune di Milano-MUFPP si concretizzerà in una serie di azioni da realizzare nei prossimi tre anni, tra i quali il consolidamento della rete di città aderenti al Milan Urban Food Policy Pact, anche attraverso l’organizzazione di incontri regionali dedicati e lo sviluppo di progetti, l’organizzazione di eventi nazionali e internazionali sulle Food Policy urbane che coinvolga, oltre agli attori rilevanti della cooperazione internazionale italiana, città di rilevante interesse per il Comune e per l’AICS. AICS - Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo L’agenzia è l’ente governativo che cura i progetti e le iniziative di sviluppo internazionale in tutti i settori, dall’ambiente alla salute, dall’inclusione sociale alla sicurezza alimentare. Ha la sua sede centrale a Roma, 19 sedi all’estero e opera in oltre 50 Paesi (www.aics.gov.it). MUFPP - Milan Urban Food Policy Pact È una rete di oltre 230 città impegnate per lo sviluppo di food policy innovative, nasce su impulso di Expo 2015 e promuove una piattaforma di continuo scambio e interazione tra le città firmatarie da 74 nazioni, per accelerare la transizione verso sistemi alimentari sostenibili, inclusivi, resilienti.www.milanurbanfoodpolicypact.org