Nomine. AMAT
- 21 marzo 2022 Dal Comune
Valentino Sevino nuovo Direttore generale
È l'architetto Valentino Sevino il nuovo Direttore generale dell'Agenzia Mobilità ambiente territorio (AMAT). La nomina è stata indicata dal Socio unico Comune di Milano nel corso dell'Assemblea di mercoledì scorso.
Laurea in Architettura presso il Politecnico di Milano e Master di specializzazione in Ingegneria ambientale EPEA presso il Politecnico di Torino, Ecole polytecnique federale de Lausanne e Université Savoie Mont blanc-Chambéry, Valentino Sevino dopo anni di esperienza in ambito mobilità e ambiente presso la Commissione europea e Metropolitana milanese, è in AMAT dal 2001 dove è responsabile dal 2008 della Direzione Pianificazione e monitoraggio mobilità.
Esperto in tematiche relative alla mobilità sostenibile, si è occupato della pianificazione e implementazione di progetti e attività riguardanti il mobility management, la sharing mobility (car, bike, scooter e monopattini), la pianificazione del traffico (regolamentazione del traffico e dei parcheggi, ciclabilità, sicurezza stradale), la pianificazione del trasporto pubblico locale e la gestione di progetti europei, ministeriali e regionali nel settore dei trasporti, mobilità sostenibile e ambiente.