Partecipazione
- 21 giugno 2023 Dal Comune
Forum, oggi tavoli di lavoro sui beni comuni e domani la Giunta incontra la cittadinanza
Assessora Gaia Romani: "Stiamo registrando tanto entusiasmo e voglia di progettare tra le persone che animano i tavoli di lavoro sui temi di ambiente e sostenibilità, spazio pubblico e accessibilità, comunità e inclusione" Verde e sostenibilità, spazio pubblico e accessibilità, comunità e inclusione. Queste le tre macro-tematiche, introdotte dagli assessori Elena Grandi, Giancarlo Tancredi e Lamberto Bertolé al Forum della partecipazione, attorno alle quali per tutta la giornata si sviluppano nove workshop.
Il confronto nei tavoli di lavoro, a cui stanno partecipando 250 persone, viene moderato da facilitatori esperti e gestito con una modalità che si ispira al metodo della "Future search conference", uno strumento di progettazione partecipata elaborato alla fine degli anni '80, finalizzato a coinvolgere cittadine e cittadini nella costruzione di una visione di cambiamento condivisa. In questo modo le persone presenti hanno elaborato, tenendo conto della propria storia passata e presente, uno scenario comune di intervento e un percorso realistico per realizzarlo.
"L'obiettivo è contrastare le tendenze negative e attivare le comunità locali – dichiara l'Assessora alla Partecipazione Gaia Romani –. La partecipazione non è un concetto astratto e la sfida di questo Forum è ricostruire la fiducia fra istituzioni e persone, instillando la domanda "cosa può fare ciascuno di noi". Come ha detto ieri il Sindaco Sala, la parola partecipazione non può essere divisiva, il punto è come far partecipare le persone e su che cosa, al fine di costruire un governo collaborativo".
La seconda giornata di Forum prosegue con la presentazione di "Strade in comune. Comunità interconnesse", il position paper frutto di uno studio promosso dall'Assessorato alla Partecipazione e la cui realizzazione è stata affidata alle ricercatrici e ai ricercatori di Codici, ricerca e intervento. Il documento sintetizza opinioni, punti di forza e di debolezza, rilevati durante una serie di incontri fatti con i tecnici dell'Amministrazione, associazioni e cittadini, sullo stato dell'arte dei progetti partecipativi e il futuro da costruire.
Nella giornata conclusiva di domani, dalle 10 alle 12:30, gli assessori e le assessore della Giunta e la Presidente del Consiglio comunale Elena Buscemi incontreranno la cittadinanza. Cittadine e cittadini avranno la possibilità di confrontarsi con l'Amministrazione su questioni, politiche e progetti presenti e futuri, in un question time facilitato da mediatori esperti.
Il programma completo del primo Forum della partecipazione in corso fino a domani, mercoledì 21 giugno, presso Mosso Milano (via Angelo Mosso, 3) è disponibile sul sito del Comune di Milano, promotore dell'evento.
Filippo Borgelli