Più controlli e più videosorveglianza in città

Il punto sulla sicurezza: in arrivo 6 nuovi agenti di Polizia locale, installate 20 nuove telecamere

Il tema sicurezza è uno di quelli a cui il Sindaco Andrea Orlandi presta maggiore attenzione, avendo avocato a sé la delega alla Polizia locale e avendo a cuore il benessere di ogni rhodense.

In seguito ai fatti avvenuti di recente in piazza Libertà e alle interrogazioni che già hanno avuto risposta in consiglio comunale, oltre alle scelte già compiute nel corso dell’estate, il Sindaco ha avuto ulteriori interlocuzioni nei giorni scorsi sia con la Compagnia dei carabinieri e la Stazione dei carabinieri di Rho sia con il commissariato della Polizia di Stato. Sia l’Arma sia la Polizia hanno avviato specifici controlli sull’area nei pressi della Stazione ferroviaria, in particolare nella fascia oraria dalle 19 fino all’1 di notte.

Per quanto riguarda il corpo della Polizia locale, a partire dal primo settembre scorso, in seguito alle specifiche direttive del Sindaco Andrea Orlandi e del Vice Sindaco Maria Rita Vergani, un apposito Ufficio Radiomobile nucleo controllo centro, con quattro agenti impegnati nei pattugliamenti, controlla in modo particolare il centro cittadino, la Zona a traffico limitato, la zona della Stazione FS, le aree verdi attigue compreso il Santuario e il Cimitero centrale. Il personale vigila anche sulla sicurezza generale delle strutture pubbliche comunali ubicate nel centro storico.

Polizia di Stato e carabinieri hanno avviato interventi ad alto impatto, in particolare in piazza Libertà nelle ore buie, fin dalle 19, quando rientrano in treno gli ultimi pendolari. La Polizia Locale prosegue i controlli con il Nucleo Centro dalle 8 alle 20: la zona vicina alla Stazione FS, crocevia di passaggi e incontri, è costantemente presidiata – precisa il Sindaco – Le statistiche relative ai reati non indicano un incremento di casi, ma il presidio prosegue. Lavorando sulla percezione di sicurezza possiamo contare ora su un centinaio di telecamere e altre saranno aggiunte. Il bando per collegarle anche alla centrale della Polizia di Stato è stato approvato ma per il momento non finanziato, confidiamo di ottenere i fondi nel prossimo futuro. Poter contare su 100 occhi è positivo e le registrazioni si sono rivelate utili in diverse indagini”.

Più agenti lungo le strade

Presto al novero degli agenti già attivi si aggiungeranno sei nuovi elementi. Sono in corso le selezioni, in seguito al bando di concorso emesso nei mesi scorsi.

Il corpo della polizia locale rhodense, coordinato dal comandante Antonino Frisone, conta al momento 40 membri. L’Amministrazione comunale è impegnata a riportare a un numero adeguato il corpo, rispettando la media di un agente ogni mille abitanti. Entro il 2024 si dovrebbe arrivare a 50 unità.

Proverbi Milanesi

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

El Pret de Ratanà

EDB Edizioni