RIAPERTURA NAVIGLI

ITALY..MILAN..Milan, Naviglio Grande at dusk..The Naviglio Grande is a canal in Lombardy, northern Italy, joining the Ticino river near Tornavento to the Porta Ticinese dock, also known as the Darsena, in Milan

Nuovo incontro pubblico sulla riapertura dei Navigli. Martedì 3 luglio a partire dalle ore 17.30 il dibattito approda nell’Aula Didattica 211 dell’Università Statale di Milano in via Festa del Perdono 3.
Qui, insieme all’assessore alla Partecipazione, Cittadinanza attiva e Open Data Lorenzo Lipparini, il coordinatore del dibattito Andrea Pillon e i progettisti dell’opera, cittadini, associazioni e comitati di quartiere discuteranno della riapertura del tratto C, da via Laghetto a Corso di Porta Romana:

Nuovo incontro pubblico sulla riapertura dei Navigli. Martedì 3 luglio a partire dalle ore 17.30 il dibattito approda nell’Aula Didattica 211 dell’Università Statale di Milano in via Festa del Perdono 3.
Qui, insieme all’assessore alla Partecipazione, Cittadinanza attiva e Open Data Lorenzo Lipparini, il coordinatore del dibattito Andrea Pillon e i progettisti dell’opera, cittadini, associazioni e comitati di quartiere discuteranno della riapertura del tratto C, da via Laghetto a Corso di Porta Romana: un ambito caratterizzato dalla presenza dell’Università Statale, del Policlinico e della nuova linea metropolitana M4, inseriti in un contesto monumentale e paesaggistico di pregio con l’Ospedale Maggiore e i Giardini della Guastalla.
Il tratto di Naviglio avrà una lunghezza pari a 410 metri. La soluzione progettuale prevede il posizionamento del nuovo alveo in modo da riproporre l’allineamento storico della sponda sul lato periferia, mentre lungo la sponda lato centro città sarà presente uno spazio ciclopedonale, utile anche a garantire l’accesso ai passi carrai e il passaggio dei mezzi di emergenza a servizio della nuova fermata M4. Lungo questo spazio sono previsti ponti con sola funzione pedonale insieme a ponti carrabili dai veicoli.
I successivi incontri pubblici nelle altre aree interessate dall’intervento si terranno a cadenza settimanale ogni martedì sera: il prossimo dibattito, all’interno del quale si discuterà il progetto di riapertura del tratto D, è previsto martedì 10 luglio dalle 18.00 al Circolo De Amicis di via Edmondo de Amicis, 17.
Al link tutte le informazioni e i materiali per conoscere il progetto. Nella sezione ‘Partecipa al dibattito’ è possibile inviare richieste di chiarimento o pubblicare proposte e suggerimenti che saranno poi raccolti nel documento conclusivo del dibattito pubblico.