Toponomastica

Intitolato oggi ad Antonietta Biffi il giardino tra via dei Ciclamini e via delle Mimose

È stato intitolato il 10 giugno ad Antonietta Biffi, una donna la cui vita è stata un esempio di generosità e cura, il giardino tra via delle Mimose e via dei Ciclamini. 
La proposta era stata deliberata dal Municipio 6 nel febbraio dello scorso anno e, afferma l'assessore alla Cultura Tommaso Sacchi: "Questa intitolazione si inserisce nel costante impegno dell’Amministrazione per la parità di genere anche in ambito toponomastico.  Questo giardino rappresenta la nostra volontà di continuare a valorizzare le donne che hanno contribuito alla crescita di Milano. Le loro storie, le loro lotte e i loro successi meritano di essere celebrati e ricordati".
 
Nata a Milano nel 1868, Antonietta è stata una figura importante nella storia della beneficenza e dell’assistenza agli anziani.
Figlia di un facoltoso banchiere e di una cittadina danese, ha ereditato una passione per la filantropia. Sua madre fu protagonista di innumerevoli donazioni per la costruzione di asili nella nostra città. Anche suo zio, Serafino Biffi, insigne neurologo e rinnovatore della psichiatria, donò un'importante somma all’Ospedale Maggiore per realizzare un padiglione di Neurologia.
Dopo la scomparsa dei genitori, Antonietta Biffi realizzò una casa di riposo, circondata da un ampio giardino di 4.700 mq, che potesse offrire agli ospiti un ambiente accogliente. “Villa Antonietta,” situata in via dei Ciclamini 34 e progettata dall’architetto Ignazio Gardella, fu inaugurata nel 1968. Questa casa di riposo, ora RSA per anziani non autosufficienti, continua a portare avanti l’eredità di Antonietta Biffi, offrendo cure e sostegno a coloro che ne hanno bisogno.
Lorena Garofalo  

Proverbi Milanesi

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

El Pret de Ratanà

EDB Edizioni